Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 02; 01-41, pag 4

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 02; 01-41

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 02; 01-41

[29] Hoc genere molestiae sic, mihi, crede, sum luberatus, ut nihil munus curandum putem [29] Da questo genere di affanno, credimi, mi sento così liberato che ritengo non sia una cosa di cui dovrei preoccuparmi
[30] Minime mirum id quidem [30] Ciò non è affatto strano
[31] Nam efficit hoc philosophia: medetur animis, inanes sollicitudines detrahit, cupiditatibus liberat, pellit timores [31] Infatti la filosofia produce questo: cura lanima, toglie le preoccupazioni inutili, libera dai desideri, scaccia i timori

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Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 91-153

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 91-153

[32] Sed haec eius vis nin idem potest apud omnis; tum valet multum, cum est idoneam complexa naturam [32] Ma questa sua forza non esercita su tutti lo stesso potere; allora essa vale tanto quando incontra una natura adatta
[33] Fortis enim non modo fortuna adiuvat, ne est in vetere proverbio, sed multo magis ratio, quae quibusdam quasi praeceptis confirmat vim fortitudinis [33] Infatti non solo la fortuna come è detto nellantico proverbio, aiuta i forti, ma molto di più la ragione, che con una sorta, per così dire, di precetti, rafforza lefficacia della fortezza

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 02; 176-220

[34] Te natura excelsum quendam videlicet et altum et humana despicientem genuit, itaque facile in animo forti contra mortem habita insedit oratio [34] Evidentemente la natura ti generò con unindole eccelsa ed elevata, sdegnosa delle cose umane, e perciò facilmente si è impresso nel tuo animo forte il discorso tenuto contro la morte
[35] Sed haec eadem num censes apud eos ipsos valere nisi admodum paucos, a quibus inventa, disputata, conscripta sunt [35] Ma pensi forse che questi medesimi discorsi abbiano valore per quelli stessi, tranne pochissimi, dai quali sono stati pensati, elaborati, scritti

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 01-10

Quotus enim quisque philosophorum invenitur, qui sit ita moratus, ita animo ac vita constitutus, ut ratio postulat Infatti, quanti è possibile trovarne, fra i filosofi, che sia impeccabile, il cui modo di pensare e di vivere sia conforme alla ragione
Qui disciplinam suam non ostentationem scientiae, sed legem vitae putet Chi considera il loro insegnamento non come unostentazione del sapere, ma come una legge di vita

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Qui obtemperet ipse sibi et decretis suis pareat Chi obbedirebbe a se stesso e ai propri principi che ha stabilito

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