Il Duce è stato giustiziato il giorno prima nel nord dell'Italia da alcuni partigiani italiani che lo avevano catturato mentre cercava di fuggire vestito da soldato tedesco. Non è tanto il decesso del suo alleato che gela Hitler quanto la somiglianza dei loro destini. Il dittatore italiano è stato abbattuto come un cane assieme alla sua amante Clara Petacci dopo un processo farsa.
In seguito i loro cadaveri sono stati esposti a Milano, in piazzale Loreto, appesi per i piedi. La folla si è a quel punto scatenata, mutilando selvaggiamente i loro colpi. Solo l'intervento dei soldati alleati giunti a liberare il paese ha permesso di mettere fine a queste scene di isteria collettiva. Mussolini sarà sepolto di nascosto la sera stessa in un cimitero di Milano.
Hitler è terrorizzato. Di subire una simile umiliazione, non se ne parla neanche. Si confida con Hans Baur, suo pilota d'Aviazione:
i russi faranno di tutto per catturarmi vivo. Sono capaci di usare anche i gas sonniferi per impedirmi di uccidermi. Il loro obiettivo è di esibirmi come un animale da fiera, come un trofeo di guerra, poi finirò come Mussolini