Vitruvio, De Architectura: Libro 05, 07 , pag 3

Vitruvio, De Architectura: Libro 05, 07

Latino: dall'autore Vitruvio, opera De Architectura parte Libro 05, 07
Supra id pluteum columnae quarta parte minore altitudine sint quam inferiores; epistylium et ornamenta earum columnarum quinta parte Le colonne disposte sopra di esso abbiano un'altezza equivalente ai tre quarti di quelle inferiori; architrave e fregi siano un quinto d'altezza di dette colonne
Item si tertia episcenos futura erit, mediani plutei summum sit dimidia parte; columnae summae medianarum minus altae sint quarta parte; epistylia cum coronis earum columnarum item habeant altitudinis quintam partem E così se vi sarà un terzo episcenio il pluteo superiore sarà la metà di quello mediano e le colonne ad esso corrispondenti risulteranno di un quarto più basse rispetto a quelle del pluteo mediano; trabeazione e fregi un quinto della loro altezza
[7] Nec tamen in omnibus theatris symmetriae ad omnis rationes et effectus possunt respondere, sed oportet architectum animadvertere, quibus proportionibus necesse sit sequi symmetriam et quibus ad loci naturam aut magnitudinem operis temperari [7] In ogni caso queste proporzioni non possono essere applicate indistintamente per tutti i tipi di teatro, ma è opportuno che l'architetto valuti secondo quali criteri si debbano applicare i rapporti proporzionali e secondo quali soluzioni adattarle alla natura del luogo e alla mole della costruzione

Maybe you might be interested

Vitruvio, De Architectura: Libro 01, 02, 1.9
Vitruvio, De Architectura: Libro 01, 02, 1.9

Latino: dall'autore Vitruvio, opera De Architectura parte Libro 01, 02, 1.9

Sunt enim res quas et in pusillo et in magno theatro necesse est eadem magnitudine fieri propter usum, uti gradus, diazumata, pluteos, itinera, ascensus, pulpita, tribunalia et si qua alia intercurrunt, ex quibus necessitas cogit discedere ab symmetria, ne inpediatur usus Vi sono infatti degli elementi costituitivi quali le gradinate, i corridoi, i plutei, le vie d'accesso, le scalinate, i pulpiti, le tribune che sia in un piccolo teatro, sia in uno di grandi dimensioni, devono inevitabilmente rispettare le stesse dimensioni in vista delle loro funzionalità
Non minus si qua exiguitas copiarum, id est marmoris, materiae reliquarumque rerum, quae parantur, in opere defuerint, paulum demere aut adicere, dum id ne nimium inprobe fiat sed cum sensu, non erit alienum Ma in talune situazioni è proprio il principio della funzionalità e della destinazione d'uso a imporre qualche variazione nelle proporzioni

Maybe you might be interested

Vitruvio, De Architectura: Libro 09, 1.18
Vitruvio, De Architectura: Libro 09, 1.18

Latino: dall'autore Vitruvio, opera De Architectura parte Libro 09, 1.18

Hoc autem erit, si architectus erit usu peritus, praeterea ingenio mobili sollertiaque non fuerit viduatus Del resto, anche quando vi sia carenza di materiali quali marmo, legno o altro che si rivelano insufficienti durante la messa in opera, è possibile aumentare o diminuire di un poco le misure, purchè questo avvenga con una certa avvedutezza e non sconsideratamente, e ciò si otterrà trovando un architetto esperto e dotato di ingegno versatile e vivace
[8] Ipsae autem scaenae suas habent rationes explicitas ita, uti mediae valvae ornatus habeant aulae regiae, dextra ac sinistra hospitalia, secundum autem spatia ad ornatus comparata, quae loca Graeci periactus dicunt ab eo, quod machinae sunt in his locis versatiles trigonos habentes in singula tres species ornationis, quae, cum aut fabularum mutationes sunt futura seu deorum adventus, cum tonitribus repentinis ea versentur mutentque speciem ornationis in frontes [8] La scena sia disposta in modo che le porte centrali appaiano ornate come quelle di un palazzo reale e quelle di destra e di sinistra, destinate agli ospiti, abbiano di fianco degli spazi predisposti per le decorazioni; questi si dicono in greco periaktoi per il fatto che vi sono installate delle macchine girevoli a tre facce, ciascuna con tre diversi tipi di raffigurazioni, cosicché quando si verificano colpi di scena, o quando subentra una qualche divinità, con improvviso rimbombo di tuoni esse, ruotando, mutano, appunto, la scena
Secundum ea loca versurae sunt procurrentes, quae efficiunt una a foro, altera a peregre aditus in scaenam Sempre in questo settore si hanno delle pareti ad angolo, sporgenti in avanti, che costituiscono l'entrata in scena, da una parte come se l'attore provenisse dal foro, dall'altro come se giungesse da fuori città
[9] Genera autem sunt scaenarum tria: unum quod dicitur tragicum, alterum comicum, tertium satyricum [9] Esistono sostanzialmente tre tipi di scena: tragica, comica e satirica
Horum autem ornatus sunt inter se dissimili disparique ratione, quod tragicae deformantur columnis et fastigiis et signis reliquisque regalibus rebus; comicae autem aedificiorum privatorum et maenianorum habent speciem profectusque fenestris dispositos imitatione communium aedificiorum rationibus; satyricae vero ornantur arboribus, speluncis, montibus reliquisque agrestibus rebus in topeodi speciem deformati Il loro corredo è vario e obbedisce a diverse esigenze di allestimento
Vitruvio, De Architectura: Libro 02, 01, 1.9

Vitruvio, De Architectura: Libro 01, 01, 1.18

Vitruvio, De Architectura: Libro 01, 1.3

Vitruvio, De Architectura: Libro 06, 1.7

Vitruvio, De Architectura: Libro 01, 06, 1.13

Vitruvio, De Architectura: Libro 05, 03, 1.2 - 5.8