Seneca, Naturales Quaestiones: Libro 02; 21-25, pag 3

Seneca, Naturales Quaestiones: Libro 02; 21-25

Latino: dall'autore Seneca, opera Naturales Quaestiones parte Libro 02; 21-25
[24][1] Quomodo, inquit, cum dicatis ignis hanc esse naturam ut petat superiora, fulmen terram petit [24] [1] Comè possibile, ribatte, che il fulmine si diriga verso la terra, quando voi sostenete che la natura del fuoco è tale da tendere verso lalto
Aut falsum est quod de igne dixistis ; est enim illi aeque sursuin iter quam deorsum O è falso ciò che avete affermato del fuoco; esso, infatti, può muoversi sia verso lalto sia verso il basso
Utrumque verum potest esse Possono essere vere entrambe le affermazioni

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Seneca, Naturales Quaestiones: Prefatio 01 - 17
Seneca, Naturales Quaestiones: Prefatio 01 - 17

Latino: dall'autore Seneca, opera Naturales Quaestiones parte Prefatio 01 - 17

Ignis enim natura in verticem surgit et, si nihil illum prohibet, ascendit, sicut a qua natura defertur ; si tamen aliqua uis accessit quae illam in contrarium circumageret, illo intenditur unde imbre deiecta est Il fuoco, infatti, per natura si eleva verticalmente e, se niente lo ostacola, sale come lacqua per natura scende; se, però si aggiunge una qualche forza che la spinge in senso contrario, si rivolge verso il luogo donde è caduta come pioggia
[2] Fulmen autem cadit eadem necessitate qua excutitur [2] Ora il fulmine va verso il basso per la stessa necessità per la quale

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Seneca, Naturales Quaestiones: Libro 06; 21-25
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Latino: dall'autore Seneca, opera Naturales Quaestiones parte Libro 06; 21-25

ld his ignibus accidit quod arboribus quarum cacumina, si tenera sunt, ita deorsum trahi possunt ut etiam terram attingant, sed cum permiseris, in locum suum exilient A questi fuochi accade la cosa che agli alberi, le cui cime possono essere piegate fino a toccare terra; ma, appena lasciate andare, ritorneranno nella loro posizione naturale
Itaque non est quod eum spectes cuiusque rei habitum qui illi non ex voluntate est Perciò non cè ragione di soffermarsi a considerare quegli aspetti di ciascuna cosa che non sono conformi alla sua volontà

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Latino: dall'autore Seneca, opera Naturales Quaestiones parte Libro 06; 26-32

[3] Si ignem permittis ira quo velit, caelum, id est levissimi cuiusque sedem, repetet; ubi est aliquid quod eum ferat et ab impetu suo avertat, id non natura, sed servitus eius fit [3] Se permetterai al fuoco di andare dove vuole, tornerà verso il cielo, cioè verso la sede di tutti gli elementi più leggeri; ma se cè qualcosa che lo colpisce e lo distoglie dalla sua tendenza, esso agisce non per natura, ma per sottomissione
[25][1] Dicis, inquit, nubes attritas edere ignem, cum sint umidae, immo udae ; quomodo ergo possunt gignere ignem, quem non magis verisimile est ex nube quam ex aqua generari [25][1]Tu affermi, ribatte, che le nubi sottoposte ad attrito producono il fuoco, pur essendo umide, anzi cariche dacqua; come possono, dunque, generare il fuoco, quando non è più verosimile che questo da una nube che dallacqua

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