Nec vero pietas adversus deos nec quanta iis gratia debeatur sine explicatione naturae intellegi potest | E daltra parte non si può capire, senza una visione chiara della natura, né la devozione verso gli dèi né lentità del nostro debito di riconoscenza verso di loro |
[74] Sed iam sentio me esse longius provectum, quam proposita ratio postularet | [74] Ma ormai mi accorgo di essermi dilungato più di quanto richiedesse il programma prefissomi |
Verum admirabilis compositio disciplinae incredibilisque rerum me traxit ordo; quem, per deos inmortales | Ma lammirevole struttura della dottrina e lincredibile ordine dei concetti mi hanno trascinato: e tu, per gli dèi immortali |
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Nonne miraris | Non ne sei ammirato |
Quid enim aut in natura, qua nihil est aptius, nihil descriptius, aut in operibus manu factis tam compositum tamque compactum et coagmentatum inveniri potest | Che si può trovare infatti, o in natura, della quale nulla esiste di più armonico e di più organico, o fra le opere eseguite dalla mano delluomo, che abbia una struttura così perfetta e una connessione così solida e stretta |
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Quid posterius priori non convenit | Che cosa segue senza accordarsi con quanto precede |
Quid sequitur, quod non respondeat superiori | Quale conseguenza non è rispondente alla premessa |
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Quid non sic aliud ex alio nectitur, ut, si ullam litteram moveris, labent omnia | Che cosa non è così strettamente interdipendente da far crollare tutto se si sposta qualche lettera |
Nec tamen quicquam est, quod moveri possit | E pur tuttavia non cè nulla che si possa spostare |
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[75] Quam gravis vero, quam magnifica, quam constans conficitur persona sapientis | [75] Come risulta seria, splendida, equilibrata la figura del sapiente |