Cicerone, De Finibus: Libro 03; 21-22

Cicerone, De Finibus: Libro 03; 21-22

Latino: dall'autore Cicerone, opera De Finibus parte Libro 03; 21-22

[21, 69] Ut vero conservetur omnis homini erga hominem societas, coniunctio, caritas, et emolumenta et detrimenta, quae ophelèmata et blàmmata appellant, communia esse voluerunt; quorum altera prosunt, nocent altera [21, 69] Ma per conservare tutta la socievolezza, lunione, laffetto fra uomo e uomo, vollero che fossero comuni profitti e perdite, da loro detti in greco ophelémata e blammata: i primi giovano, i secondi nuocciono
Neque solum ea communia, verum etiam paria esse dixerunt E non li dissero soltanto comuni, ma anche uguali
Incommoda autem et commodaita enim eukherestèmata et dyskherestèmata appellocommunia esse voluerunt, paria noluerunt Quanto ai vantaggi e agli svantaggi (traduco così i termini greci eukhrestémata e dyskheresténiata) vollero che fossero comuni ma non uguali

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Cicerone, De Finibus: Libro 01; 04-06
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Latino: dall'autore Cicerone, opera De Finibus parte Libro 01; 04-06

Illa enim, quae prosunt aut quae nocent, aut bona sunt aut mala, quae sint paria necesse est Infatti le cose giovevoli e quelle nocive sono o beni o mali, e questi necessariamente devono essere uguali
Commoda autem et incommoda in eo genere sunt, quae praeposita et reiecta diximus; ea possunt paria non esse Invece i vantaggi e gli svantaggi appartengono alla categoria delle cose da noi dette preferite e rifiutate, e queste possono non essere uguali

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Cicerone, De Finibus: Libro 02; 01-05
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Latino: dall'autore Cicerone, opera De Finibus parte Libro 02; 01-05

Sed emolumenta communia esse dicuntur, recte autem facta et peccata non habentur communia Però si dicon comuni i profitti, ma le azioni rette e i peccati non son considerati comuni
[70] Amicitiam autem adhibendam esse censent, quia sit ex eo genere, quae prosunt [70] Quanto allamicizia, essi ritengono che debba essere praticata, perché appartiene alla categoria delle cose giovevoli

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Cicerone, De Finibus: Libro 02; 31-35
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Latino: dall'autore Cicerone, opera De Finibus parte Libro 02; 31-35

Quamquam autem in amicitia alii dicant aeque caram esse sapienti rationem amici ac suam, alii autem sibi cuique cariorem suam, tamen hi quoque posteriores fatentur alienum esse a iustitia, ad quam nati esse videamur, detrahere quid de aliquo, quod sibi adsumat Per quanto a proposito dellamicizia alcuni dicano che per lamico il sapiente ha una considerazione ugualmente affettuosa che per se stesso , altri invece che ciascuno ha più cara la propria considerazione, tuttavia anche questi ultimi riconoscono che è alieno dalla giustizia, per cui risultiamo esser nati, togliere ad uno qualche cosa per prendersela
Minime vero probatur huic disciplinae, de qua loquor, aut iustitiam aut amicitiam propter utilitates adscisci aut probari Non ottiene assolutamente lapprovazione della dottrina di cui sto parlando il principio secondo il quale la giustizia o lamicizia si accolgono o si approvano per le loro utilità

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Latino: dall'autore Cicerone, opera De Finibus parte Libro 03; 11-15

Eaedem enim utilitates poterunt eas labefactare atque pervertere Giacché le medesime utilità potranno intaccarle e sovvertirle

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