La donna che fila con l'aspo è stata ripresa da Vincent di lato, di tre quarti da dietro. Dal disegno dello stesso modello, in cui si può vedere di più dell'interno - le tende del letto-armadio e una parte del focolare - risulta che la donna è posta di fronte alla finestra. Ciò comportò che la parte della schiena coperta dall'ombra dovesse essere poste in contrasto con uno sfondo relativamente chiaro.
Un grazioso dettaglio è poi la sedia inclinata in avanti che aumenta l'impressione di movimento. A servire da modello per la filatrice, soggetto legato a quello dei tessitori, fu probabilmente madre De Groot
Quando nel 1880 Van Gogh decide di diventare pittore, la sua scelta era già stata fatta: dipingere contadini. Tuttavia il suo interesse non era soltanto limitato ad esse, Ma sì estendeva a tutto il mondo degli umili. Questa sua scelta influenza la sua interpretazione dell'arte antica e moderna. Per lui l'arte doveva raggiungere l'anima. Si era lasciato guidare da diversi maestri ma soprattutto da Millet, nelle cui opere avvertiva un che di sublime e un sentimento quasi religioso.