All'interno c'è il corpo di Elisabeth Siddal e sono passati 7 anni dalla sua morte. La donna e Dante Gabriel Rossetti si conoscono nel 1850. Tra il ragazzo dagli occhi spiritati e la malinconica rossa comincia una tormentata storia d'amore, punteggiata dai tradimenti di lui e da disperate pacificazioni.
Poi accade un incidente. Il collega e amico Millais, deve realizzare un dipinto che ha per soggetto Ophelia, e quale modella potrebbe essere più adatta di Elizabeth, con quella chioma rossa, che lui già immagina di veder galleggiare tra le piante acquatiche?
La ragazza non riesce a dirgli di no, e così comincia una serie di lunghe e disagevoli sessioni di posa dove, per mimare l'effetto del fiume, lei giace vestita in una vasca da bagno piena d'acqua riscaldata dalle fiamme di alcune candele. Una sera però, mentre Millais sta dipingendo, le candele si spengono: l'artista è troppo concentrato per accorgersene. Lei è troppo timida per disturbarlo. Il risultato sarà una polmonite micidiale, che porterà Elizabeth ad un passo dalla morte e che la renderà dipendente dal laudano, un potente oppiaceo.
Dopo la morte del padre di lei, Elisabeth rimane distrutta e per la prima volta va in overdose da oppiacei. Nel 1861 rimane incinta. Il suo fisico tuttavia è troppo debilitato per portare a termine la gravidanza e la bambina che aspettano nasce morta. È il colpo di grazia. L'11 febbraio del 1862 la donna ingerisce una dose massiccia di laudano e muore.
Rossetti seppellisce con lei una raccolta di poesie che le aveva dedicato. Ed è proprio questo il motivo per cui, sette anni dopo, Dante si trova al cimitero di highgate con una pala in mano. In quei sette anni l'uomo ha sperperato le sue fortune e si trova a corto di liquidità. pubblicare una raccolta di poesie potrebbe essere una soluzione.
Rossetti morirà nel 1882, a 54 anni completamente folle

Proserpina - Dante Gabriel Rossetti
nella mitologia classica, Proserpina era la bella figlia di Cerere, Dea dell'Agricoltura. Plutone, il Dio dell'oltretomba, si innamorò di lei e la co...