Cristo resuscita il figlio della vedova di Nain - Jean-Baptiste Wicar

Cristo resuscita il figlio della vedova di Nain - Jean-Baptiste Wicar

Il tema affrontato è una delle tre resurrezioni miracolose operate da Cristo nel corso della sua vita pubblica e costituisce, secondo alcuni esegeti, una dimostrazione della compassione del Salvatore nei confronti del dolore degli uomini. La vedovanza non si riferisce solo a quella materiale dal marito ma anche a quella spirituale, l'abbandono dalle passioni che corrompono lo spirito

la Resurrezione del figlio della vedova di Nain, al contrario della più rappresentata resurrezione di Lazzaro, non conosce mai in campo artistico grande fortuna. in Francia alla metà del Seicento questo episodio Tuttavia trovò una sua codifica iconografica soprattutto attraverso il simbolico gesto del sollevamento del lenzuolo dal volto, chiara allusione al ritorno in vita del giovane. 

Il pittore ambienta la scena al di fuori delle mura della città denotando una rinnovata attenzione verso la veridicità della narrazione evangelica che viene rappresentata al pari di un fatto storico realmente accaduto

Ambientato fuori dalle mura della città dicevamo, e sembra a tutti gli effetti: Roma. Si notino le costruzioni del Pantheon e della piramide di Caio Cestio. Il ritorno in vita del figlio della vedova di Nain, primo miracolo di questo tipo operato da Cristo, è giocato sulla reazione psicologica degli astanti e sul muto dialogo che si viene a creare tra i miracolato e Gesù

Cristo opera il miracolo grazie alla esclusiva forza della fede, prescindendo da ogni contatto fisico con il defunto. All'ordine di Cristo risponde il giovane il quale, con un gesto naturale leva via dal volto il sudario che lo avvolge, chiara metafora del suo ritorno in vita e dell'avvenuto miracolo. Il gran numero di spettatori meravigliati che prende parte alla scena serve non solo a enfatizzare l'evento ma anche a indagare il tipo di reazione psicologica e sentimentale che le persone hanno di fronte a un evento simile. 

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