Marta e Maria Maddalena di Betania - ritratto di Maddalena gravida

Marta e Maria Maddalena di Betania - ritratto di Maddalena gravida

A qualche mese di distanza dall'avere impersonato il ruolo di Giuditta che decapita Oloferne, sul finire del 1602 Maddalena Antognetti torna a mettersi in posa da protagonista per un dipinto di carattere privato in cui, come 3 anni prima nel ritratto in veste di Santa Caterina, sfoggia la caratteristica acconciatura a boccoli inanellati e il grande décolleté

non manca il segno distintivo della sua condizione di cortigiana, l'eloquente - perché obbligatorio e di uso quotidiano -  taffetano giallo che le cinge di traverso Il ventre gravido e che la sua compagna, evidentemente cortigiana pure lei, indossa sulla spalla. Maddalena è di nuovo incinta e in piedi, accostata a un tavolo di legno. Si mostra col grembo pronunciato in avanzato stato di gravidanza mentre, accuratamente vestita e agghindata, ascolta assorta l'altra donna vestita invece con semplicità che le si rivolge.

Il soggetto, tra narrazione religiosa e allegoria secolare, si ispira a Marta e Maria di Betania, le sorelle di Lazzaro che nei secoli, per consolidata tradizione letteraria avevano finito col rappresentare l'antitesi fra vita attiva e vita contemplativa.

Michelangelo continua la sua riflessione-narrazione sulla donna cortigiana. Simboli della vita mondana delle donne cortigiane erano:

  • il taffetà giallo con il quale dovevano mostrarsi in pubblico
  • gli abiti ricercati
  • il vasetto porta cipria con la spugnetta appoggiato sul tavolo
  • un vecchio pettine ancora accanto al grande specchio convesso

L'altra cortigiana-modella è Anna Bianchini povera donna del popolo. Michelangelo la ritrae di profilo, il dolce volto in ombra, la chioma ben acconciata, mentre accorata si rivolge a Maddalena - sorella nel quadro e amica nella vita -

Il ritratto lo possiamo conoscere solo attraverso una copia. L'originale tela del Caravaggio è andata dispersa nel corso di vari passaggi di vendita difficili da tracciare e confusa fra le tante copie che nel tempo furono fatte


secondo altre fonti le modelle che si prestano al dipinto sono Anna Bianchini e Fillide Melandroni. Anna commette l'errore di presentare la ragazza, che improvvisamente per Caravaggio diventa importantissima. Quando si conoscono, Fillide ha 16 anni, dieci meno di lui; è orfana da due anni e deve occuparsi del fratellino. L'unica persona che l'ha aiutata da quando ha perso la famiglia è stata un'amica di sua madre, che altro non ha potuto fare se non insegnarle il suo mestiere. L'amica è appunto Anna, con cui Fillide si prostituisce alla locanda Serena, vicina a Trinità dei Monti.

Caravaggio le ritrae insieme in quest'opera ma già vi si legge come la Bianchini sia oramai nella vita dell'artista un personaggio secondario che può restare nell'ombra

Maybe you might be interested

Cristo in casa di Marta e Maria - l’arte di Diego Velazquez
Cristo in casa di Marta e Maria - l’arte di Diego Velazquez

Marta pesta dell'aglio nel mortaio, prepara una salsa d'accompagnamento per una pietanza a base di pesce

Madonna del Serpe, detta dei palafrenieri - Michelangelo da Caravaggio
Madonna del Serpe, detta dei palafrenieri - Michelangelo da Caravaggio

Merisi colloca la figura di sant'Anna in piedi, a sinistra della Madonna e in atto di guardare il serpente, avvolto in spire sotto il piede di sua figlia Maria che gli schiaccia la testa con l'aiuto d...

l’unica opera a soggetto biblico di Jan Veermer
l’unica opera a soggetto biblico di Jan Veermer

si tratta di Cristo in casa di Marta e Maria, episodio raccontato dal vangelo di Luca. Siamo nella casa di Lazaro, lui non c'è ma ci sono le sue sorelle che ricevono Gesù

Cristo in casa di Marta e Maria - Eustache Le Sueur
Cristo in casa di Marta e Maria - Eustache Le Sueur

Mantenendosi al messaggio finale dell'episodio evangelico, il pittore ricorre ad un'ambientazione spoglia e ridotta in due elementi, orchestrata su diverse tonalità di beige e comprensiva di poche fi...

Cattura di Cristo di Caravaggio

le tele del Caravaggio nella chiesa San Luigi dei Francesi

Morte della Vergine di Caravaggio

Giuditta e Oloferne di Caravaggio

Riposo durante la fuga in Egitto di Caravaggio

Deposizione - Michelangelo Merisi detto il Caravaggio