La cattedrale di Chartres - Albert Gleizes

la cattedrale di Chartres - Albert Gleizes

Nel febbraio 1912, gli ambienti cubisti riservono un accoglienza piuttosto diffidente alla prima mostra parigina dei pittori futuristi italiani. Esposto all'indomani della mostra dei futuristi, la cattedrale di Chartes testimonia la volontà dei cubisti di definire la propria pittura in contrapposizione ai programmatici propositi del Movimento italiano

La monumentalità la Cattedrale si erge a simbolo di quella tradizione francese di cui il pittore aveva annunciato il ritorno. Con l'austerità dei suoi bruni e dei suoi verdi, prende le distanze dalla tavolozza delle opere futuriste. In contrapposizione ai futuristi, Gleizes rifiuta l'idea del soggetto modernista come condizione necessaria della modernità pittorica

la Chathédrale de Chartres - Albert Gleizes, 1912

Maybe you might be interested

Vetrate della cattedrale di Chartres, 1220 ca.

Gli abili artigiani e artisti medievali ricorrevano ad una ricca tavolozza di colori per la costruzione delle vetrate, che includeva gialli, verdi, rossi, viola e splendide azzurri. I colori erano ott...

Il Groote Markt a Haarlem - Gerrit Berckheyde, 1693

Un numero considerevole di dipinti olandesi del Seicento ha come soggetto momenti di vita quotidiana, in interno o in esterno. Riunione di famiglia, scene di mercato, feste di paese, avventori di Tave...