La testa del Battista portata a Salomé - Bernardino Luini

La testa del Battista portata a Salomé - Bernardino Luini

La figura di Salomè che regge la testa del Battista su un piatto e un'iconografia che sebbene non abbia precisi riscontri nella narrazione evangelica, conoscere un certo successo soprattutto in età moderna quando assistiamo al diffondersi in Europa del culto per le reliquie di San Giovanni Battista

In ambito italiano la devozione nei confronti della testa mozzata del Santo va fatta risalire al suo leggendario trasporto a Roma nel 1130 quando essa venne ospitata nella chiesa di San Silvestro in capite.

Durante il Rinascimento, all'immagine della testa del Battista, posta su un piatto su una coppa o semplicemente recisa, venne adottata da alcune confraternite della Misericordia e degli ordini religiosi che si occupavano dei condannati a morte. Emerge il contrasto tra la bellezza del volto eburneo di Salomè e il ghigno torvo della serva al suo fianco, e dall'altro quello tra l'elegante testa di San Giovanni, ai tratti grossolani e popolari del carnefice sulla destra. In realtà, mentre la bellezza di Salomè va intesa come una qualità puramente esteriore della persona, nel caso del Battista la bellezza fisica corrisponde all santità morale e dunque l'essere coincide con il suo apparire

Maybe you might be interested

Decollazione del Battista - Nicola Vaccaro
Decollazione del Battista - Nicola Vaccaro

Nicola Vaccaro si confronta con un tema dai contenuti altamente drammatici come quello della decollazione di San Giovanni Battista

san Giovanni Battista nel deserto - Tiziano Vecellio
san Giovanni Battista nel deserto - Tiziano Vecellio

L'imponenza della figura tende ad un effetto statuario. Nella torsione elegante, la gamba destra che in un primo momento veniva esibita nella muscolatura massiccia in quasi all'anca, nell'opera finita...

Giuditta o Salomè? - Tiziano Vecellio
Giuditta o Salomè? - Tiziano Vecellio

Il soggetto è biblico e i personaggi sono ritratti da distanza ravvicinata e a mezzobusto, così da presentarli all'osservatore con drammatica immediatezza. Fra i diversi scopi di queste dipinti, vi ...

Cecilia Gallerani: la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci

La cura degli infermi - Domenico di Bartolo. Storia dell’ospedale santa Maria della Scala

Circoncisione - Andrea Mantegna

La guarigione dello storpio e la resurrezione di Tabita - Masolino da Panicale

Dormitio Virginis - un dipinto rivoluzionario del Mantegna ... anzi no

Battesimo di Cristo - Piero della Francesca