Morte di Adamo - Piero della Francesca

morte di Adamo - Piero della Francesca

la scena, nella lunetta che sovrasta la parete destra, racchiude tutto il significato e la finalità del racconto sviluppato nei registri delle pareti laterali e di quella di fondo. Il gruppo di destra, con Adamo morente, la vecchissima Eva alle sue spalle e il figlio Seth di fronte a lui, descrive l'antefatto della vicenda:

Adamo, giunto all'età di 930 anni e prossimo alla morte, prega il figlio di andare alle porte del Paradiso terrestre per chiedere all'angelo guardiano l'olio della misericordia che lo riporti alla vita.

Sullo sfondo Seth parla con l'angelo, che rifiuta di dargli l'olio miracoloso, ma gli consegna un virgulto dell'albero del bene e del male con l'ordine di piantarlo nella bocca di Adamo subito dopo la sua morte. Dall'albero che ne nascerà verrà tratto il legno che servirà per costruire la croce. L'affollata scena di sinistra descrive quanto predetto dall'angelo: il ramoscello, cresciuto, avrebbe portato guarigione e salvezza al patriarca e ai suoi discendenti. La famiglia seppellisce quindi il progenitore insieme al ramo dell'albero edenico, raffigurato al centro della scena già cresciuto e con la funzione di dividere i due episodi


A causa di terremoti e dissesti avvenuti nel 500 questa Lunetta è stata molto danneggiata puntoevirgola la sua conservazione è stata Inoltre compromessa da infiltrazioni d'acqua, Tanto che sono andate perdute le lumeggiature dei corpi e dei panneggi; anche le foglie dell'albero della vita, dipinte a secco, sono scomparse, lasciando allo spettatore la visione di un albero morto, anziché in pieno rigoglio, come lo aveva raffigurato l'artista. 

All'estrema sinistra sono visibili due figure, di grande bellezza, che paiono isolate dal resto della scena; Esse sono state identificate Come Alcesti ed Ercole, personaggio ritenuto dal Medioevo Cristiano una prefigurazione di Cristo, perché aveva riportato alla vita la donna che gli stava a fianco recuperando la Dalla De punto in tal modo i due personaggi si inseriscono perfettamente nel tema della morte e della Resurrezione trattato dagli affreschi 


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