La Fornarina - Raffaello Sanzio

La Fornarina - Raffaello Sanzio

l'opera - mai terminata causa la prematura morte di Raffaello - rappresenta una donna incinta seminuda che cerca con un gesto istintivo, di coprirsi il seno

Il busto è girato e lo sguardo fisso con gli occhi rivolti alla sua sinistra. Raffaello dipinge con maestria il tessuto che copre il ventre della donna. Quel tessuto, del tutto inutile allo scopo, è infatti trasparente, consentendo allo spettatore di osservare l'ombelico.

La donna indossa un turbante, fatto di una stoffa preziosa a strisce, da cui pende una perla. Nel braccio sinistro, un bracciale, che riporta il nome di Raffaello e Urbino; la sua città natale. C'è un richiamo alla dea Venere:

  • nella posa che riprende quella delle Venere pudiche, anche loro nel gesto di coprirsi
  • nello sfondo che mostra tre piante legate alla stessa dea: il mirto, il melo cotogno, e l'alloro a rappresentare il matrimonio, l'amore coniugale e la fertilità

La firma posta su quel bracciale, lascia intendere che lo stesso, possa essere un sigillo d'amore che legava, nella vita privata, la donna a Raffaello

la Fornarina - la donna che ha fatto perdere la testa a Raffaello
la Fornarina - la donna che ha fatto perdere la testa a Raffaello

nel braccio di lei, un bracciale recante il nome del pittore di Urbino. Ragazza velata in un precedente dipinto, ora nella sua nudità più sensuale. ...

Le composizioni della serie intitolata Suite 347 concepite nel 1968, descrivono corpi incombenti che si intersecano l'uno nell'altro con quella avidità che solo rari amori possono raggiungere. Raffaello e la Fornarina si donano l'uno all'altra non curanti dello sguardo del Papa, con il quale volle in realtà identificarsi lo stesso Picasso

Raffaello e la Fornarina XVII - Pablo Picasso, dalla serie Suite 347 Raffaello e la Fornarina XVII - Pablo Picasso, dalla serie Suite 347
La scuola di Atene: chi sono i personaggi che compaiono nell’affresco

con Maddalena Doni, Raffaello ricalca il modello della Gioconda

Il Parnaso nella stanza della segnatura di Raffaello

Michelangelo inserito a posteriori nell’affresco: la scuola di atene

Madonna della seggiola - Raffaello Sanzio

Pala Colonna - Raffaello Sanzio