L’uomo che compare in almeno tre dipinti di Michelangelo da Caravaggio

l’uomo che compare in almeno tre dipinti di Michelangelo da Caravaggio

Alcune tracce ben visibili nei dipinti di Caravaggio rivelano le modalità della loro composizione. Esse mostrano chiaramente che egli non costruiva un dipinto alla maniera di Raffaello, progettandolo prima sulla carta

...cioè immaginando la composizione dei personaggi per mezzo di una serie di disegni, quindi studiando la posizione di ciascuno e infine disponendo l'intera immagine in uno spazio già ha concepito. Caravaggio, all'opposto, trova un modo originale di fondere la tradizione italiana con il profondo naturalismo del Nord. Caravaggio metteva in posa i suoi modelli - come attori in una scena - e li dipingeva, con maggiore o minore precisione, come li vedeva. Se osserviamo da vicino i suoi dipinti ce ne rendiamo conto. E' evidente che nei suoi dipinti Caravaggio utilizza un gruppo di persone, una specie di compagnia di repertorio, dal momento che in diversi dipinti compare la stessa persona. Nella cattura di Cristo, per esempio, le guardie armate non sono impersonate da due diversi modelli: sono la stessa persona, sul naso hanno la stessa identica escrescenza. 

Quest'uomo con un escrescenza sulla narice, baffi spioventi e capelli brizzolati compare in almeno tre dipinti all'incirca nello stesso periodo: 1601-1602. E' il discepolo sulla destra nella cena di Emmaus e, con leggere variazioni di aspetto, compare come il discepolo alle spalle del Santo nella incredulità di San Tommaso. A uno sguardo più approfondito si scopre che lo stesso personaggio calvo, dalle sopracciglia crespe e dal naso aquilino, ha posato, con una sorta di parrucchino e i capelli più scuri, anche per lo stesso San Tommaso in primo piano. Scopriamo così che Caravaggio copiava in modo quasi pedante ciò che vedeva; Questo era il suo metodo. Il risultato fu uno straordinario miglioramento nella verosimiglianza, tanto che sembra di essere nella stessa stanza dell'uomo dal naso bitorzoluto. Caravaggio assemblava i personaggi

incredulità di san Tommaso - Caravaggio, 1601-1602 incredulità di san Tommaso - Caravaggio, 1601-1602
Artemisia Gentileschi e Caravaggio assistono alla decapitazione di Beatrice Cenci

Madonna di Loreto, detta dei Pellegrini - Caravaggio

Giuditta e Oloferne di Caravaggio

Cena in Emmaus dipinto del Caravaggio

Santa Caterina d’Alessandria - Michelangelo Merisi, il Caravaggio

Il Sacrificio di Isacco di Caravaggio