Il Trionfo di Giuseppe - Antonio del Castillo y Saavedra

il Trionfo di Giuseppe - Antonio del Castillo y Saavedra

Nel trionfo di Giuseppe, che fa parte di una serie dedicata al Patriarca biblico, l'artista dispiega la vastità delle sue conoscenze: dal luminismo caravaggesco alle opere di Frans Franken il Giovane, il cui influsso è avvertibile soprattutto negli splendidi paesaggi che fanno da quinta alle sue raffigurazioni pittoresche

E' proprio in uno di questi paesaggi che l'artista Immagina svolgersi il corteo che accompagna il trionfo di Giuseppe, tema iconografico raro e quasi sempre inserito all'interno di una sequenza di dipinti raffiguranti i fatti salienti dell'eroe biblico. 

Al centro della composizione Giuseppe, vestito di preziosi abiti e con un copricapo simile a un turbante, viene trasportato su un carro da un discreto numero di soldati, alcuni dei quali dotati di splendide luccicanti armi. A sinistra e a destra gruppi di persone inneggiano all'eroe. Il fatto che il saggio e discreto Giuseppe, nonostante tutte le peripezie cui era andato incontro e al dispetto della sua origine straniera, fosse stato insignito in Egitto della più alta carica dello Stato dopo il Faraone, è interpretato come il segno dello onnipotenza del disegno di Dio.

morte di Adamo - Piero della Francesca

Il Sacrificio di Isacco di Caravaggio

il ritorno di Agar incinta da Abramo - Pietro da Cortona

Labano cerca Eliazer al pozzo - Marten de Vos

Incontro di Abramo e Melchisedek - Peter Paul Rubens

La cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre, Masaccio