Tesina maturità su Star Wars

Tesina maturità su Star Wars

Star Wars: una galassia non molto lontana

Introduzione: a quasi quaranta anni dall'uscita del primo film di Star Wars, le vicende dei Jedi e della famiglia Skywalker, i lunghi viaggi nello spazio-tempo e i combattimenti con la spada laser, appassionano ancora oggi milioni di persone. Star Wars rappresenta la storia di un Universo complesso, alle prese da decenni con una temibile dittatura di un Impero, quello Galattico, contrapposto a una pacifica Repubblica che lotta per togliere il potere dalle mani dell'Impero. In ambito cinematografico, George Lucas, ideatore della saga, ha rivoluzionato il concetto hollywoodiano di cinema, basato prevalentemente su film impegnati e psicologici, dando origine a blockbuster tutti azione ed effetti speciali.

La stessa nascita e l'impiego massiccio della grafica computerizzata si deve a Guerre Stellari, che ne fece ampio uso, segnando indelebilmente lo stile dei film di fantascienza e non solo. La struttura dell'opera è particolare, infatti la Trilogia Prequel (La minaccia fantasma, L' attacco dei cloni, La vndetta dei Sith), girata tra il 1999 e il 2005, è antecedente alla Trilogia Originale (Una nuova speranza, L'impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi), messa in scena tra il 1977 e il 1983. È interessante notare però come le due trilogie presentino strutture sostanzialmente simmetriche: possono considerarsi entrambe storie di formazione dove i protagonisti approdano a diverse condizioni esistenziali, dettate dalle differenti scelte compiute durante i loro percorsi di crescita. Luke, nella trilogia originale, è un giovane contadino che viene strappato dal mite clima familiare e chiamato a combattere e distruggere il potente Impero.

Egli è un vero eroe, disposto a sacrificarsi per il bene della Galassia, che non cede alla potenza del Lato Oscuro, ma usa il suo potere al servizio del bene. Viceversa, la nuova trilogia, cronologicamente antecedente alla vicenda di Luke, narra la storia di Anakin, suo padre: destinato come "il prescelto", colui che avrebbe dovuto evitare il gravissimo conflitto interplanetario tra Repubblica e Federazione dei Mercanti (sostenuta dall'Impero Galattico), ma che tristemente fallisce e si trasforma in una spietata macchina da guerra. Seppur inizialmente animato dal profondo e ricambiato amore per la sua donna, Padme, Anakin diviene infatti facile preda del Lato Oscuro, a cui si offre proprio per proteggere chi più ama: egli non è in grado di operare quel distacco interiore, fondamentale nel processo di crescita di ogni eroe, tra gli affetti personali e il proprio, a volte gravoso, dovere.

L'impronta tragica di stampo ateniese, con la ripresa in particolare del mito del complesso di Edipo, non esaurisce certo il repertorio culturale di Star Wars: l'epopea è contemporaneamente anche avventura, favola, commedia; e infine parabola spirituale, dunque giudicabile eticamente. Tutti questi aspetti e queste letture coesistono, senza contraddirsi, ma anzi rafforzandosi tra loro. Inoltre i numerosi livelli di lettura della saga si susseguono espandendosi concentricamente a mano a mano che dall'episodio IV si passa a considerare gli altri. Preso in sé il primo è una favola naif, in cui tutto sembra facile, il mondo sembra governato da semplici leggi che squadrano i buoni e i malvagi: l'abito di Luke è bianco, segno dell'innocenza, e più in generale bianchi sono tutti i buoni, scuri tutti i malvagi.