Una Stella si forma quando raggiunge un equilibrio tra due forze opposte. Ecco quali

una Stella si forma quando raggiunge un equilibrio tra due forze opposte. Ecco quali

Una stella si forma quando una nube di gas, contenente soprattutto idrogeno, elio e polvere interstellare, crolla su se stessa per il troppo peso, ovvero collassa

la polvere interstellare è composta da particelle piccolissime simili a quelle che inquinano l'aria che respiriamo: grafite, silicati e altri minerali misti a ghiaccio. La nube di gas e polvere collassa quando al suo interno esiste una zona un po' più densa, una sorta di Grumo con una massa maggiore, che esercita un'attrazione gravitazionale sul materiale circostante e in questo modo aumenta progressivamente di dimensioni e densità.

Con l'andare del tempo, sempre più materiale viene attirato verso la zona più densa, finché questa non comincia a crollare su se stessa per il troppo peso. Ad un certo punto però il collasso si ferma. Perché?

Nel nucleo della stella in formazione, la temperatura e la densità del materiale aumentano a tal punto da innescare le azioni nucleari. Questo succede quando la temperatura supera i 10 milioni di gradi. Le reazioni nucleari generano un enorme quantità di energia nel nucleo, il quale si trasforma in una grande bomba atomica che potrebbe far esplodere la stella; tuttavia a questo si oppone la forza di gravità che ha fatto collassare la nube. La forza che vuol far esplodere la stella viene controbilanciata dalla forza di gravità che ne provoca il collasso, fino a raggiungere un equilibrio. nasce così una stella.

La teoria della formazione stellare postulava che, per dare vita a una stella, il grumo della nube dovesse liberarsi di parte della sua energia di rotazione, il cosiddetto momento angolare. Quando un oggetto gira molto in fretta, tende a sfuggire verso l'esterno opponendosi al collasso. Nel caso della formazione stellare, l'energia di rotazione finisce per accumularsi in un disco che ruota intorno alla Stella, permettendo al collasso di continuare fino a innescare le reazioni nucleari.

In seguito, nel disco che gira intorno alla Stella madre si formano i pianeti. questa previsione teorica basata su una migliore comprensione del processo di formazione stellare, è stata confermata dalle osservazioni delle stelle vicine, che hanno portato alla scoperta di uno più pianeti nella loro orbita.

NGC 4038-9, la particolare coppia di galassie in interazione nota come le Antenne (nella costellazione del corvo) NGC 4038-9, la particolare coppia di galassie in interazione nota come le Antenne (nella costellazione del corvo)
avvistamento notturno di un UFO in Russia

la Via Lattea vista dalla terra

Idrogeno, Elio, Carbonio. Il carburante del Sole si trasforma nelle fasi della sua vita

soffitto astronomico nella sala del sarcofago di Sethy I

Nebulosa detta testa di Cavallo