Il Gap retributivo di razza è presente in molti paesi sviluppati, ma il Gap retributivo riguarda anche la razza. Negli Stati Uniti, per esempio le donne di colore guadagnano in media il 64% circa della paga degli uomini bianchi, sebbene l'80% di loro provveda alle entrate principali della famiglia.
il Gap retributivo per le native americane ammonta circa il 57%, mentre quello per le donne ispaniche e latino-americana al 54%, la paga media settimanale più bassa. Il Gap delle asiatiche americane è il più contenuto, ma a seconda del paese di provenienza le variazioni sono ingenti.
Tutti i gruppi etnici, ad eccezione degli uomini asiatici, e tutte le donne guadagnano meno degli uomini bianchi: il Gap per i neri e gli ispanici è pari rispettivamente al 73% e al 69%. Le donne di colore tendono a essere pagate meno delle bianche, anche quando il livello di istruzione è il medesimo .
Foto:
Negli anni 50 durante una riunione una donna prende nota, gli uomini prendono decisioni: il linguaggio imprenditoriale è incentrato sull'uomo