Il branco di leoni delle Hollywood, degli MK e i nomadi nella valle del Luangwa, pag 2

il branco di leoni delle Hollywood, degli MK e i nomadi nella valle del Luangwa

il fiume Luangwa nello Zambia è forse l'ultimo avamposto del regno dei leoni. Diviso in vari territori dei maschi dominanti che si accaparrano le zone di fiume più ricche di animali

Un ippopotamo mamma con il suo cucciolo sono insieme al fiume. Siamo nel territorio delle Hollywood, in acqua ci sono molti coccodrilli e sono affamati. La mamma si distrae e un coccodrillo afferrà il cucciolo trascinandolo via. Altri coccodrilli si aggiungono all'assalto. La madre non può far niente se non guardare a distanza la triste fine di suo figlio. 

Sam Davies riprende sulla riva le Hollywood che osservano la scena, hanno tanta fame e Nova, la più giovane cerca di entrare in acqua per rubare la preda ai coccodrilli. Ma nel fiume non sono i leoni i predatori più pericolosi e loro hanno un istintiva paura per le acque, alle fine Nova decide di non rischiare e non può fare altro che assistere avvilita a quel pasto a cui non può prendere parte.

Ava richiama i suoi nell'entroterra, devono riprendere a cacciare perchè hanno urgente bisogno di mangiare. Fiuta il sangue nell'aria di una carcassa. La preda uccisa da un leopardo è caduta dall'albero in cui la teneva lontana dai predatori ed ora Ava, che l'ha trovata, voracemente mangia quel poco che rimane. Le sorelle e la figlia si aggiungono a pranzo ma sono sei bocche da sfamare e la carne e poca. E' solo un misero spuntino, presto avranno di nuovo fame.

Dopo qualche giorno i Punk tornano a riunirsi con il resto del branco, donne e figli sono felici nel rivederli e li riempiono di coccole. Il problema non è però ancora risolto. I Nomadi sono ancora nei paraggi, non si sa dove e soprattutto non si sa se continueranno verso sud a esplorare nuove terre o decideranno di fermarsi nel loro nuovo territorio che diventerebbe ex Punk.

Tornando ai cuccioli, sono momenti delicati, si cercano per qualche giorno ma di loro nessuna traccia. Poi saltano fuori in tre, si pensa che gli altri due piu piccoli siano stati uccisi perche non si fanno vedere, ma sono vivi per fortuna. Qualche giorno piu tardi anche loro si faranno vedere, non sono ancora fuori pericolo ma questa comunque è una bella notizia.

I cuccioli sono di quasi 12 settimane, solitamente sarebbero stati gia introdotti nel branco ma la situazione è ancora tesa e le madri vogliono aspettare ancora un po. Le acque sono ancora agitate. Nel frattempo Rosa e Zuri cominciano lo svezzamento dei piccoli, che assaggiano per la prima volta un po di carne. Se la contendono e Spotty cerca di imporsi subito su sorelle e cugini, come il DNA gli impone.

Sam Davies riguarda le riprese dei leoni appena effettuate Sam Davies riguarda le riprese dei leoni appena effettuate

Maybe you might be interested

Leonessa incornata da un bufalo
Leonessa incornata da un bufalo

Mentre il predatore è intento ad uccidere una preda di bufalo, un altro si avvicina in soccorso, incornando il felino per ben due volte. La prima facendolo letteralmente volare e poi mettendolo in fu...

I punk tengono un profilo basso e continuano a muoversi nel confine Sud del loro territorio. In questo frangente, le donne si sono spostate nella riva est del fiume Luangwa per sentirsi meno minacciate dai nomadi. Ma quello non è il loro territorio, lì comanda un altro branco, quello degli Nsefu

Tre adolescenti tra cui Maya e Kimba sono però nell'altra sponda e devono superarla per riunirsi al gruppo. Il loro istinto è combattuto nonostante il livello dell'acqua sia molto basso. Nel fiume ci sono i coccodrilli, non vorrebbero attraversare ma hanno ancora bisogno della protezione del branco perchè non sono autosufficienti e forse non hanno alternative.

Maya guida i tre nell'attraversamento. Ci sono molte false partenze. Dopo i primi passi, ritornano sulla riva, in cerca forse di un punto migliore per attraversare. Alla fine riescono.

Sembrano in buona salute le Hollywood. La caccia e regolare e i loro stomaci sono visibilmente pieni. Mentre a Sud imperversa la guerra per il territorio tra punk e nomadi, qui loro possono godersi un po di pace.

Ripresi dalle telecamere, conquistano l'ennessima preda vicino al fiume. Stavolta però i coccodrilli escono dall'acqua per reclamare uno spazio nel banchetto delle leonesse. Queste mangiano in fretta anche perchè in alto aumenta il numero degli avvoltoi che segnalano la carcassa. La zona non è il terreno di caccia migliore e trovare da mangiare è sempre più difficile. Anche per questo le leonesse sono ancora più restie a lasciare i resti agli altri. C'è ancora carne di cui potersi cibare e soprattutto Nova non intendere cedere. Sfida i coccodrilli, li colpisce con la zampa e con tenacia, più volte, allontana la preda.

Maybe you might be interested

lion cubs cross the water in fear
lion cubs cross the water in fear

the mother leads the way and the four children line up in single file trying to do as soon as possible

Thor lancia i sui ruggiti per rivendicare il territorio e cosi fanno anche i suoi fratelli. A qualche chilometro di distanza, i Punk ascoltano e ribattono, non vogliono demordere.

Thor muore dalla voglia di confrontarsi con gli avversari, la pazienza non è una sua dote, avanza da solo, stavolta nel terrorio dei Nsefu, questi si trovano nella parte Est del fiume, che può essere facilmente attraversato. Ora sta sconfinando in un nuovo territorio dove ci sono altri leoni alfa da affrontare. I fratelli stavolta decidono di non seguirlo.

Axel e Mock sentendo un unico ruggito e non i soliti quattro, decidono che questa può essere una ghiotta occasione per sfidare il rivale. Per una volta saranno in maggioranza e lo scontro potrebbe essere determinante a loro favore. Anche loro attraversano il fiume Luangwa nel territorio dei Nsefu. La notte cala e si attende la mattina per capire come si sono evolute le cose.

Il mattino seguente Thor viene ritrovato sulla sponda del fiume leggermente zoppicante. E' chiaro che c'è stato uno scontro ma non si sa se con i Punk oppure con i leoni di Nsefu. Ha bisogno di qualche giorno di riposo per riprendersi dalle ferite. Raggiunge i fratelli con l'orgoglio visibilmente ammaccato e medita vendetta.

Adesso i Nomadi devono decidere se, uniti passare all'offensiva oppure fare marcia indietro nel territorio delle Hollwood e stabilirsi li

Ottobre, quasi alla fine della stagione secca. I cuccioli MK hanno 4 mesi di vita. Non sono stati ancora presentati ai loro padri perciò i Punk si avvicinano per fare le presentazioni. Zuri è ancora molto protettiva e intima ad Axel e Mook di stare a distanza, istintivamente teme per la vita dei piccoli.

Solo una terza leonessa può avvicinarsi autorizzata da Rosa e Zuri, si tratta della loro mamma, la nonna che vuole conoscere i cuccioli. Potrà essere molto d'aiuto d'ora in poi. La sera le leonesse si allontanano per cacciare, Spotty, l'intraprendente, sentendo il ruggito della mamma, chiama a raccolta fratelli e cugini per raggiungerla.

Al buio dovrebbero stare nascosti invece seguono la follia di Spotty, per loro fortuna le madri sono vicine e le raggiungono incolumi

Maybe you might be interested

La forza di un cucciolo
La forza di un cucciolo

Un cucciolo di leone deve fare i conti con la propria struttura fisica ancora gracile e debole rispetto a quella dei "fratelli" più adulti. Ma il cucciolo è tenace

Gli adolescenti Punk a quasi 3 anni devono fare il passo decisivo. Aiutare attivamente i grandi nella caccia per procacciare cibo. Surabi da loro lezioni perchè apprendano le tattiche per stanare le prede. Solitamente un solo tentativo su cinque per i predatori va a buon fine, ma le prime volte i successi sono molto più bassi.

Maya fa molti tentativi come i fratelli, prendendo di mira dei facoceri, ma senza mai riuscirci, finchè dopo tanti insuccessi, Maya, da sola, riesce a cacciare un impala e tutti gli altri si precipitano vicino per condividere il pasto mentre lei cerca di fuggire da sola con il premio in bocca. Adesso il gruppo ha una nuova cacciatrice che aiuterà il resto del branco.

Nomadi in marcia destinazione Nord, hanno deciso di tornare nel territorio delle Hollywood. Queste ultime ormai da molto tempo continuano a stazionare nella parte periferica del loro territorio. Dei coccodrilli hanno ucciso un ippopotamo e loro sbavando dalla fame li guardano che la spolpano morso dopo morso.

La corrente sposta lentamente la carcassa più a riva cosi che in tutta sicurezza anche le leonesse possano nutrirsi dei resti. Ma l'ippopotamo si trova nelle sponda opposta al loro territorio quindi se vogliono mangiare devono attraversare... e lo fanno. 

Un colpo di vento fa arrivare l'odore di carne morta dove si trovano i nomadi che si dirigono in quella direzione e con grande meraviglia trovano le Hollywood. Stavolta non attaccano ne si avvicinano, le scrutano per giorni dalla parte opposta della riva senza mai perderle di vista.

Nel frattempo proprio a causa della lunga mancanza delle sei femmine a controllo del territorio, si sono insediati al loro posto un altro branco di leoni. Sconosciuti che non trovando resistenza hanno deciso di rimanere in questa parte del fiume. Le Hollywood ora dovranno combattere se rivorranno indietro quello che era già loro, ma prima devono svincolarsi dalla marcatura dei nomadi.

E' sera, Thor e fratelli dormono beati, Ava e il branco scendono di un chilometro il fiume senza farsi scoprire e attraversando di nuovo il Luangwa tornano nel loro territorio.

Maybe you might be interested

La vita dei licaoni all’interno del branco
La vita dei licaoni all’interno del branco

osservata nella valle del Lwanga una delle ultime famiglie rimaste. Composta da 19 elementi cacciano su una vasta area di circa 500 km quadrati

Giorni di afa insopportabile anche per i documentaristi. Una mandria di bufali va al fiume per abbeverarsi, i leoni MK li aspettano, sanno che al ritorno dovranno passare dalla loro strada perciò se ne stanno nascosti. Come sempre Surabi, la più esperta guida la caccia e Maya, sua figlia, affianco le da supporto. Nei periodi di siccità i leoni sono agevolati perchè sanno sempre dove trovare facilmente le prede .... giù al fiume, ma quando arriverà la stagione delle pioggie le cose cambieranno perchè l'acqua si potrà trovare più facilmente, gli animali si disperderanno e i leoni dovranno faticare di più per cacciare.

Un bufalo cade nella trappola e viene ucciso. Stavolta Surabi rimane gravemente ferita, durante l'uccisione il grosso erbivoro l'ha perforata in una zampa posteriore con il suo corno. Lei zoppica vistosamente e la sofferenza che prova è facilmente intuibile.

Maybe you might be interested

le leonesse "del branco della palude" dominatrici del Masai Mara
le leonesse "del branco della palude" dominatrici del Masai Mara

I maschi alfa hanno abbandonato il folto gruppo di leoni, esponendo le due femmine adulte e i piccoli al pericolo di altri predatori

tre branchi di leoni a caccia di bisonti
tre branchi di leoni a caccia di bisonti

quando gli spazi si fanno stretti seguendo le mandrie di bisonti, può capitare di invadere il territorio di altri leoni, allora lo scontro è inevitabile

Mizumu giovane iena maschio del clan Baca
Mizumu giovane iena maschio del clan Baca

la storia che si svolge nella valle del Luangwa racconta di come un giovane maschio di alto rango deve ricominciare tutto dal basso

il leopardo Malika nella valle del Luangwa
il leopardo Malika nella valle del Luangwa

le tecniche di caccia di una cacciatrice esperta con il supporto, come arma supplementare, del canale in secca che attraversa il territorio di caccia

gli animali risalgono il letto del fiume Great Ruaha alla disperata ricerca d’acqua
gli animali risalgono il letto del fiume Great Ruaha alla disperata ricerca d’acqua

in Tanzania la siccità porta ad una continua ed incessante lotta per la sopravvivenza di tutte le specie animali

i problemi nell’essere l’unico di una cucciolata in un branco di leoni
i problemi nell’essere l’unico di una cucciolata in un branco di leoni

la storia di Milo, ultimo arrivato in un folto branco di leoni che conta circa 20 esemplari: 9 leonesse, 6 adolescenti, 3 maschi adulti e 2 nuovi arrivati. Una leonessa, Mopane di 5 anni, ha partorito...

la vita del puma Rupestre e dei suoi cuccioli sulle alture della Patagonia

I gatti neri e la nascita della consuetudine del presagio di sventura

due cani litigano come Tony ed Ezekiel

un cagnolino infreddolito cerca il conforto di un anatra che lo tranquillizza


un cane ed un cerbiatto si mandano a quel paese stile Tony ed Ezekiel

un leopardo delle nevi si lancia all’attacco della sua preda