Alcuni reduci oggi testimoniano emozioni diversi. Raccontano che hanno fatto quella scelta per sopravvivere o perchè consideravano meglio morire al fronte piuttosto che nei campi di concentramento. Altri sono orgogliosi del loro operato semplicemente perchè sentono di aver dimostrato attaccamento alla patria. Mentre combattono al fronte le loro famiglie vengono deportate e torturate dallo stesso esercito per il quale combattono.
Molti di questi soldati si consideravano tedeschi e nient'altro ma con l'ingresso delle legge razziali e con l'insegnamento anche nelle scuole, molti di loro scoprono di essere identificati e marchiati diversamenti dagli altri. Per alcuni studenti, il solo fatto di avere dei tratti ebraici li faceva sentire inferiori a scuola. Sono incroci, tra ariani ed ebrei, indegni di ricevere incarici di comando ma utili per alla macchina da guerra nazista. Si veniva classificati, se un genitore era di razzia ariana e uno ebraica oppure su quanti nonni di una razza diversa si aveva. 3 nonni su 4 ebrei, voleva dire essere considerato ebreo. C'erano quindi:
- ebrei
- mezzi ebrei = mischling di primo grado
- ebrei per 1/4 = mischling di secondo grado
Alcuni tedeschi vengono a sapere di non essere pura razza ariana da un giorno all'altro ma non si sentino ebrei, altri vivono un conflitto interiore. Perfino Heydrich, responsabile dei servizi di sicurezza, è sospettato di origine ebraiche più volte ma commissione del partito nazista stabilisce che non è così. Ci sono però alti ufficiali che lo sono certamente come un collaboratore di Goering, troppo importante per il ruolo ch svolgeva, tanto che Goering arrivo a dire: chi è ebreo lo decido io.
Nel piano di Hitler tutti questi meticci graduati all'interno del corpo militare sono un problema tanto che sembra preoccuparsi più di questo che della guerra in se. Nella visita militare nazista poi i soldati che avevano subito la circoncisione erano marchiati come infami, a volte scartati ma non sempre. Se avevano un fisico prestante allora venivano arruolati lo stesso.
I mischling di primo grado venivano equiparati agli ebrei e potevano scegliere se finire dei campi di concentramento oppure la sterilizzazione volontaria