l'episodio è tratto dalle memorie scritte da Schellenberg, braccio destro di Heydrich all'SD
#nazism #ReinhardHeydrich
Schellenberg è un burocrate feroce e senza scrupoli, ma è anche un brillante giovanotto, colto, elegante, che a parte le loro gite al bordello, a volte viene invitato da Heydrich a uscire con lui e con Lina (la moglie), a teatro, all'opera. Perciò il giovanotto è quasi un amico intimo della coppia. Un giorno che hai Heydrich ha dovuto assentarsi per una riunione, Lina chiama Schellenberg per proporgli una passeggiata bucolica intorno a un lago. I due prendono un caffè, parlano di letteratura, di musica. e 4 giorni dopo, Heydrich, dopo il lavoro, si porta dietro Schellenberg e Muller in un giro di locali notturni.
La serata comincia in un ristorante chic di Alexanderplatz. E' Muller a servire gli aperitivi. L'atmosfera è rilassata, tutto sembra normale, finché Muller non dice Schellenberg: "allora, A quanto pare se l'è spassata, l'altro giorno? ". Schellenberg capisce subito. Heydrich, livido, tace. "desidera che la informi sullo svolgimento dell'escursione? " gli domanda Schellenberg adottando quasi suo malgrado un tono burocratico. Improvvisamente il clima della serata cambia. Heydrich risponde con voce sibilante: " ha appena bevuto del veleno. Può ucciderla in 6 ore. Se mi dice la verità totale e assoluta, le darò l'antidoto. ma voglio la verità ". Il ritmo cardiaco di Schellenberg accelera. Comincia a riassumere il pomeriggio tentando di dominare il tremito della voce. Muller lo interrompe: "dopo il caffè è andato a fare una passeggiata a piedi con la moglie del capo. Perché nasconderlo? capirà che era sorvegliato, vero?".
Schellenberg confessa una passeggiata di un quarto d'ora e riferisce gli argomenti di cui hanno parlato. Heydrich rimane pensoso per alcuni lunghi minuti. Poi pronuncia la sua sentenza: "Beh, immagino di doverle credere. Ma mi dia la sua parola d'onore che questo genere di scappatella non si ripeterà mai più ". Schellenberg, intuendo che il peggio è passato, riesce a dominare la paura e risponde in tono aggressivo che darà la sua parola dopo aver bevuto l'antidoto perché è un giuramento estorto in quelle condizioni non avrebbe alcun valore. Heydrich lo fissa. Poi gli versa un Martini dry.
"Forse era la mia immaginazione - scrive Schellenberg nelle sue memorie - ma mi parve più amaro del solito". Beve, presenta le sue scuse, dà parola d'amore e la serata riprende il suo corso
nella foto seguente:
Praga 26 maggio 1942 : Heydrich e la moglie Lina fanno il loro ingresso trionfale nella cappella di palazzo Wallenstein in occasione del concerto di musica classica tedesca