Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229, pag 4

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 188-229
[213] Licet concurrant omnes plebeii philosophi (sic enim ii qui a Platone et Socrate et ab ea familia dissident appellandi videntur), non modo nihil umquam tam eleganter explicabunt, sed ne hoc quidem ipsum quam subtiliter conclusum sit intellegent [213] Pur unendo tutte le loro forze, tutti i filosofi plebei (infatti così sembra che siano definiti coloro che si discostano da Platone, da Socrate e dalla loro scuola), non solo non spiegheranno tanto elegantemente, ma certamente non capiranno con precisione quale sia la conclusione
[214] Sentit igitur animus se moveri; quod cum sentit, illud una sentit se vi sua, non aliena moveri, nec accidere posse ut ipse umquam a se deseratur [214] Dunque lanima sente di muoversi; quando avverte ciò, sente al tempo stesso che questo è un proprio impulso, non è mossa da una forza esterna, non può mai capitarle di essere abbandonata da se stessa
[215] Ex quo efficitur aeternitas, nisi quid habes ad haec [215] Da ciò è derivata la sua eternità, se non hai qualche obiezione riguardo a questo

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 154-187
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 154-187

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 154-187

[216] Ego vero facile sum passus ne in mentem quidem mihi aliquid contra venire; ita isti faveo sententiae [216] Invero sono stato molto lieto che indubbiamente non mi sia venuto in mente nulla in contrario; quindi sono daccordo con questa teoria
[217] Quid [217] Cosa

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 163-173
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 163-173

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 163-173

Illa tandem num leviora censes, quae declarant inesse in animis hominum divina quaedam Forse infine ritieni meno convincenti quelle prove che dimostrano che esistono alcuni elementi divini nellanima degli uomini
Quae si cernerem quem ad modum nasci possent, etiam quem ad modum interirent viderem Se capissi in che modo questi possono nascere, vedrei anche in che modo muoiono

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 05; 31-40
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 05; 31-40

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 31-40

[218] Nam sanguinem, bilem, pituitam, ossa, nervos, venas, omnem denique membrorum et totius corporis figuram videor posse dicere unde concreta et quo modo facta sint; animum ipsum, si nihil esset in eo nisi id, ut per eum viveremus, tam natura putarem hominis vitam sustentari quam vitis, quam arboris; haec enim etiam dicimus vivere [218] Infatti mi sembra di poter dire da dove siano derivati e in che modo si siano formati il sangue, la bile, il catarro, le ossa, i nervi, le vene e in generale tutta la struttura delle membra e dellintero corpo; per quanto riguarda lanima stessa, se in essa non ci fosse nulla se non ciò grazie a cui viviamo, dovrei pensare che la vita degli uomini sia governata dalla stessa legge naturale di una vite o di un albero; infatti diciamo che vivono anche queste cose
[219] Item si nihil haberet animus hominis nisi ut appeteret aut fugeret, id quodque esset ei commune cum bestiis [219] Inoltre se lanima degli uomini non avesse nulla se non desiderare o evitare qualcosa, anche ciò sarebbe comune con le bestie

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 274-332
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 274-332

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 274-332

[220] Habet primum memoriam, et eam infinitam rerum innumerabilium, quam quidem Plato recordationem esse volt vitae superioris [220] Innanzitutto lanima possiede la memoria, e una memoria infinita di cose innumerevoli, che certamente Platone ritiene che sia il ricordo di una vita precedente

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 21-30
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 21-30

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 21-30

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 333-395
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 333-395

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 333-395

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 71-80
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 71-80

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 71-80

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 61-70

Cicerone, De Oratore: Libro 01; 06-10

Cicerone, Filippiche: 04; 01-05

Cicerone, In Verrem: 01; 11-15

Cicerone, Filippiche: 08; 18-33

Cicerone, In Verrem: 02; 51-55

Cicerone, In Verrem: 02; 04-106-110