Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229, pag 3

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 188-229
[205] Sed si qualis sit animus ipse animus nesciet, dic, quaeso, ne esse quidem se sciet, ne moveri quidem se [205] Ma se lanima stessa non comprenderà cosa sia lanima, dì, ti chiedo, certamente non saprà se essa esiste e si muove
Ex quo illa ratio nata est Platonis, quae a Socrate est in Phaedro esplicata, a me autem posita est in sexto libro de re publica Da ciò è nata quella famosa dimostrazione di Platone, che è spiegata da Socrate nel Fedro, inoltre è stata collocata da me nel sesto libro della Repubblica
[206] Quod semper movetur, aeternum est; quod autem motum adfert alicui, quodque ipsum agitatur aliunde, quando finem habet motus, vivendi finem habeat necesse est [206] Ciò che si muove sempre, è eterno; ciò che invece produce movimento in altri, e ciò che è mosso da altro, quando il movimento giunge a termine, è necessario che abbia fine la vita

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Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 154-187
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 154-187

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 154-187

[207] Solum igitur quod se ipsum movet, quia numquam deseritur a se, numquam ne moveri quidem desinit; quin etiam ceteris quae moventur, hic fons, hoc principium est movendi [207] Dunque solo ciò che si muove da sé, poiché non viene mai abbandonato da se stesso, indubbiamente non smette mai di muoversi; anzi esso è la fonte, esso è il principio del movimento anche per gli altri esseri che si muovono
[208] Principi autem nulla est origo; nam e principio oriuntur omnia, ipsum autem nulla ex re alia nasci potest; nec enim esset id principium quod gigneretur aliunde; quod si numquam oritur, ne occidit quidem umquam; nam principium extinctum nec ipsum ab alio renascetur nec ex se aliud creabit, siquidem necesse est a principio oriri omnia [208] Ma non esiste lorigine del principio; infatti tutto si origina dal principio, ma esso non può nascere da nientaltro; infatti non sarebbe un principio ciò che nascesse altrove; se esso non ha mai origine, certamente non ha una fine; infatti il principio, una volta annullato, esso stesso non rinascerà da altro né creerà altro da sé, se indubbiamente è necessario che tutto si origini dal principio

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 163-173

[209] Ita fit ut motus principium ex eo sit quod ipsum a se movetur; id autem nec nasci potest nec mori, vel concidat omne caelum omnisque natura [et] consistat necesse est nec vim ullam nanciscatur, qua a primo inpulsa moveatur [209] Così da ciò consegue che il principio del movimento è ciò che si muove da sé; ma questo non può né nascere né morire, o è inevitabile che tutto il cielo crollerebbe e tutta la natura si fermerebbe né troverebbe alcuna forza, con cui sia mossa con una spinta iniziale
[210] Cum pateat igitur aeternum id esse quod se ipsum moveat, quis est qui hanc naturam animis esse tributam neget [210] Dunque dovendo riconoscere che ciò che si muove da se è eterno, chi è colui che potrebbe negare che allanima è stata attribuita questa caratteristica

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 31-40

Inanimum est enim omne quod pulsu agitatur externo; quod autem est animal, id motu cietur interiore et suo Infatti è privo di anima tutto ciò che si muove per impulso esterno; mentre ciò che è dotato di anima, è mosso da un movimento interiore e proprio
[211] Nam haec est propria natura animi atque vis [211] Infatti questa è la natura e la peculiarità propria dellanima

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 274-332

[212] Quae si est una ex omnibus, quae se ipsa [semper] moveat, neque nata certe est et aeterna est [212] Se fra tutti gli esseri viventi lanima è lunica che si muove sempre da sé, è certo che non è nata ed è eterna

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