William Hogarth, scambiato per una spia, viene arrestato

William Hogarth, scambiato per una spia, viene arrestato

Nel 1748, l'artista si reca in Francia, in compagnia di alcuni amici, tra cui certamente il pittore Francis Hayman. Durante una breve sosta nel porto di Calais, Hogarth mentre abbozza sopra un foglio uno scorcio della porta cittadina, viene arrestato, perché creduto una spia inglese
O' the Roast Beefof Old England - William Hogarth, 1748

una volta che le autorità accertano come egli sia soltanto un artista, viene rilasciato e appena tornato in Inghilterra esegue il dipinto O' the Roast Beef of Old England (o la porta di Calais).  Il titolo è tratto dal verso di una canzone di Henry Fielding, in cui si inneggia alla superiorità del Roast Beef inglese sullo stufato francese. 

In primo piano sulla destra un derelitto seduto per terra si nutre di pane e cipolle. Sulla sinistra del dipinto, giusto sotto la lunga canna del fucile, imbracciato da un prestante soldato, Hogarth ritrae se stesso intento al disegno, mentre un'alabardiere, di cui scorgiamo soltanto la punta dell'arma, gli tocca la spalla per arrestarlo, credendolo una spia; allo stesso tempo, in primo piano, un frate Francescano adocchia, con ingordo cipiglio, un quarto di bue.