Riassunto di latino su Terenzio

Riassunto di latino su Terenzio

Publio Terenzio Afro era nato a Cartagine ed era stato portato a Roma come schiavo

.... e il suo padrone Terenzio Lucano lo fece studiare e lo affrancò. A Roma frequentò personaggi piuttosto importanti tra cui gli Scipioni, soprattutto Lucio Emilio Paolo. Il legame con queste persone era tanto forte che fu accusato di essere il portanome degli Scipioni che scrivevano le commedie e le facevano firmare da lui (1°ACCUSA). 

Per i personaggi politici era vergognoso occuparsi di teatro. La reazione di Terenzio fu quella di rispondere nei prologhi delle sue commedie dove esprime le sue concezioni poetiche(=ciò che egli pensa riguardo all'arte). Terenzio scrisse solamente 6 commedie ed ebbe molto meno successo di Plauto, una di queste commedie(l'Hecyra) fu addirittura interrotta per due volte: la prima delle due volte gli spettatori se ne andarono per andare a vedere una lotta fra gladiatori. Le commedie sono: l'Andria=ragazza di Andro, Heautantimorumenos=punitore di se stesso, Eunuchulus=eunucco, Hecyra=la suocera, Phormio, Adelphae=fratelli.

Anche Terenzio si rifà alla commedia nuova greca di cui traslittera i titoli in romano. I titoli non esistono in latino.

Terenzio, Hecyra: Actus V, 816-840

Terenzio, Adelphoe: Actus I, 26-80

Terenzio, Heauton timorumenos : Actus II, 213-229

Terenzio, Hecyra: Prologus II

Terenzio, Hecyra: Actus IV, 577-606

Terenzio: trama delle commedie