Polittico dell’Agnello Mistico - Jan Van Eyck

polittico dell’Agnello Mistico - Jan Van Eyck

Jan Van Eyck subentrò al fratello nel portare a termine l'opera. Racconta di un percorso che parte dal peccato originale per concludersi con la redenzione di Gesù

Il polittico chiuso è diviso in 3 registri:

  1. ai lati i profeti Zaccaria e Michea, mentre al centro due le sibille
  2. presentata la scena dell'annunciazione con l'arcangelo Gabriele e la Vergine Maria
  3. ai lati le figure dei due committenti, in ginocchio in preghiera e al centro le statue di san Giovanni Battista e san Giovanni l'evangelista
polittico dell'Agnello Mistico, chiuso polittico dell’Agnello Mistico, chiuso

il polittico aperto è composto da due registri.

Nella parte alta, Cristo al centro, alza la mano in segno benedicente, ai suoi lati: la Vergine che tiene lo sguardo basso e Giovanni Battista che tiene fra le ginocchia un libro aperto delle sacre scritture. Alla sinistra di Maria ci sono i cantori ai quali si contrappongono dall'altro lato i musicanti. Alle estremità sono presentate le figure di Adamo ed Eva come simboli del peccato originale e sopra le loro teste, due lunette. La prima rappresenta Caino e Abele che portano delle offerte a Dio; nella seconda lunetta Caino è nell'atto di uccidere il fratello.

In basso al centro viene rappresentato l'agnello di Dio in adorazione. Si trova sopra un altare che lo sorregge, il sangue sgorga copioso dal suo petto. Gli angeli tutti intorno per adorarlo in ginocchio. Una croce, simbolo di Cristo. viene sorretta. Cavalieri, buoni giudici, eremiti, pelligrini, tutti accorrono a celebrare Gesù re

Maybe you might be interested

le cinque Sibille di Michelangelo nella volta della cappella Sistina
le cinque Sibille di Michelangelo nella volta della cappella Sistina

Sono la sibilla eritrea, libica, delfica, cumana, persica. Nel mondo greco-latino erano donne considerate profetiche che ricevevano la predizione divina da trasmettere agli uomini

polittico dell'Agnello Mistico, aperto polittico dell’Agnello Mistico, aperto

L'agnello mistico si trova fra gli uomini dell'Antico Testamento e quelli del Nuovo Testamento. Santi e papi sono immersi in un paesaggio incredibile, mentre sullo sfondo si staglia una città ideale, una sorta di Gerusalemme celeste gotica, ma non si tratta affatto di un paesaggio delle Fiandre. Sembra che van Eyck abbia studiato scenari simili in Italia e che li riproponga qui in vedute dal sapore già ottocentesco: la palma il cipresso, il pino e il volo dei rondoni, le nuvole. 

L'immaginario nel suo complesso è quello di un mondo dove i temi cavallereschi sono ancora dominanti, ma il valore mistico è commuovente, con l'agnello che toglie i peccati del mondo e versa il sangue che sprizza e cola contemporaneamente dal petto. 

In quei giorni si stava mettendo a punto la tecnica dell'olio. I fiamminghi, figli dell'alchimia medioevale, avevano compiuto passi da gigante nella mescola dei colori ed erano riusciti ad amalgamare i pigmenti con l'olio e con gli essiccanti. Il risultato meraviglioso nelle luci consentiva di mescolare la materia colorata e di sovrapporre gli strati con le cosiddette velature


Maybe you might be interested

orefice di Bruges con un anello in mano - Jan van Eyck
orefice di Bruges con un anello in mano - Jan van Eyck

Colpisce la sicurezza espressa dallo sguardo penetrante del personaggio, che sembra non tanto osservare benevolmente chi si ferma ad ammirare il quadro, quanto giudicarlo con implacabile freddezza: è...

Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck
Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck

L'opera rappresenta un matrimonio. Il pittore partecipa in qualità di testimone. Nel 1857 due storici dell'arte riconoscono nel quadro Giovanni Arnolfini e la moglie Giovanna Cenami ma sull'identità...

la disputa del sacramento di Raffaello Sanzio
la disputa del sacramento di Raffaello Sanzio

La scena è organizzata in due registri: chiesa trionfante e chiesa militante, e si ispira al 13° libro delle confessioni di sant'Agostino

Trittico Portinari di Hugo van der Goes
Trittico Portinari di Hugo van der Goes

L'arte fiamminga era apprezzata a Firenze e la pala commissionata fu dipinta a Bruges. Le tre tavole del trittico sono richiudibili, le ante laterali usati come sportelli, quando erano chiusi, raffigu...

Gesù e il giovane ricco - Heinrich Hofmann

L’apparato decorativo della cappella degli Scrovegni

Battesimo di Cristo - Piero della Francesca

Cecilia Gallerani: la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci

la stanza dell’incendio di Borgo in Vaticano

com’è strutturata la volta della cappella Sistina