Office at night - Edward Hopper

Office at night - Edward Hopper

Hopper fornisce una serie di indizi narrativi che permettono all'osservatore di interpretare la scena con una certa approssimazione alla verità. Apparentemente i due personaggi raffigurati sembrano ignorarsi; osservando meglio tuttavia, si percepisce tra loro una certa tensione
Ufficio di notte - Edward Hopper, 1940 Ufficio di notte - Edward Hopper, 1940

la donna, vestita con un tubino blu che ne esalta le forme, occupa una posizione centrale nel quadro. L'uomo è invece assorto nella lettura e apparentemente distaccato. Gli schizzi preparatori conservati rivelano, in alcuni casi, varie posizioni delle figure: in uno di essi l'uomo sta leggendo rivolto verso la donna. 

Da questi studi emerge chiaro l'idea che Hopper abbia scelto la versione con la donna dal corpo e portamento più provocanti. Nella tela viene Infatti da chiedersi cosa ci faccia il foglio di carta a terra accanto alla scrivania: lo sguardo della donna lascia intendere che da un momento all'altro si chinera a raccoglierlo. 

L'insolita prospettiva dona maggiore espressività e mistero al dipinto. Il punto di vista rialzato rivela immediatamente le caratteristiche dell'ufficio: le pareti laterali parallele ma leggermente oblique, con un apparente inclinazione del pavimento verso sinistra. Hopper disse che: 

il dipinto è stato suggerito dai numerosi viaggi notturni In treno punto... e da sguardi fugaci, all'interno degli edifici, che hanno lasciato un'impressione fresca e vivida nella mia mente

Maybe you might be interested

Ufficio a New York - Edward Hopper
Ufficio a New York - Edward Hopper

L'ufficio è ancora una volta il luogo ideale dove ambientare una scena. Lo sguardo dell'osservatore si posa su una bella donna bionda posta dietro la grande vetrata

Ufficio in una piccola città - Edward Hopper
Ufficio in una piccola città - Edward Hopper

Il rapporto tra interno ed esterno viene più volte richiamato in questo dipinto che presuppone uno spazio chiuso da cui osservare la scena: lo sguardo dall'esterno entra all'interno e poi si spinge d...

Camera d’albergo - Edward Hopper

Sun in an Empty Room - Edward Hopper

New York Movie - la moglie di Hopper, Josephine, fa da modella

Dawn in Pennsylvania - Edward Hopper, 1942

La porta aperta è un gesto architettato per trattenerci dove ci troviamo

New York Corner (o Corner Saloon) - Edward Hopper