scena notturna, illuminata da una luce soffusa, si svolge in una stalla. Un atmosfera cromatica calda, in cui scorgiamo in penombra muri e il pavimento ricoperto di paglia, che riflettono anche le ombre. La mente vola alla famosa maternità cristiana di Maria anche se Segantini era anticlericale. In entrambe le madri, pervade il sentimento materno e lo si vuole evidenziare anche nel mondo animale
A sinistra la figura della madre bovina che si sta nutrendo, mentre il piccolo vitello riposa vicino a lei. A destra invece c'è la donna che per la troppa stanchezza, si lascia abbandonare ad un sonno profondo e sereno. E' seduta su uno sgabello per mungitura, indossa un abito lungo fino alle caviglie ed indossa degli zoccoli. La testa è china verso il basso e il capo avvolto da un fazzoletto. Sulle sue ginocchia è poggiato il figlio. Avvolto completamente, abbandona il braccio durante il sonno.
In una tecnica pittorita divisionista di fine 800, Segantini sfoggia le sue doti con l'effetto di una lanterna nell'interno di una stalla, in un opera datata 1889 dall'alta intensità motiva. L'artista mette in relazione amore umano e animale nella condizione della maternità. La moglie dell'artista e il figlio appena nato, si prestarono nella posa