L’opera di Marc Chagall che ispira la canzone di Domenico Modugno

L’opera di Marc Chagall che ispira la canzone di Domenico Modugno

Una mattina d'estate del 1957, a Roma, Domenico Modugno propose a Franco Migliacci di andare al mare: "vado a prendere la macchina, aspettami a Piazza del Popolo". Per lunghe ore Franco lo aspettò invano. Infuriato con solo trecento lire in tasca, comprò un fiasco di chianti e tornò a casa a sbronzarsi. Poi si addormentò

Al risveglio ancora insonnolito, si mise a fissare una riproduzione di Marc Chagall incollata sulla parete di fronte al letto: Le Coq Rouge dans la Nuit, dove L'artista e l'amata moglie Bella Rosenfeld, scomparsa all'improvviso poco tempo prima, volano immersi nel blu, in un abbraccio cosmico, con un cavallo alato che suona il violino e un gallo rosso che canta alla Luna. 

Ricorda Migliacci che da lì vennero fuori le prime parole: "di blu mero dipinto per intonarmi al cielo, lassù nel firmamento, volavo verso il Sole, che volavo felice più in alto del Sole, e ancora più su, mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù, volavo nel blu, dipinto di blu". 

La sera, a Piazza del Popolo, incontrò di nuovo Modugno. "Gli dissi che avevo scritto una cosa. Avevo buttato giù un'idea un po' folle per una canzone folle. Lui spazientito voleva leggerla, io insistevo a spiegare, finché non mi strappò il foglio dalle mani, lo lesse scoppiò in una di quelle sue fenomenali risate e disse: sarà un successo enorme".

Per arrivare alla versione finale litigarono per sei mesi punto e non trovavano il titolo. "Un giorno, Mimmo era davanti alla finestra e un colpo di vento la fece aprire all'improvviso, è lui allora gridò felice: Volare! oh oh. A me, che amavo i futuristi, piacque subito l'idea di quella sequenza di infiniti: volare, cantare".

Le Coq Rouge dans la Nuit - Marc Chagall  Le Coq Rouge dans la Nuit - Marc Chagall
Tags: #music
la lezione di musica (Signora alla spinetta e gentiluomo) - Jan Vermeer

Silvana actúa en un ballet sincronizado


your vegas - Christmas and Me Are Through

san Francesco confortato da un angelo musicista - Francisco de Ribalta

Traduzione canzone La mano de Dios

autoritratto alla spinetta con la fantesca - Lavinia Fontana