Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 85-109, pag 3

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 85-109

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 85-109
[103] Itaque preclare nostri, ut alia multa, molestiam, sollicitudinem, angorem propter similitudinem corporum aegrorum aegritudinem nominaverunt [103] Perciò gli illustrissimi Latini, come molti altri casi, definirono linfermità, il malessere, linquietudine mediante lanalogia con le malattie del corpo
[104] Hoc propemodum verbo Graeci omnem animi perturbationem appellant; vocant enim pathos, id est morbum, quicumque est motus in animo turbidus [104] Con un termine più o meno corrispondente a questo i Greci indicano ogni passione dellanima, cioè malattia, qualunque moto turbolento avvenga nellanima
[105] Nos melius; aegris enim corporibus simillima animi est aegritudo; at non similis aegrotationis est libido, non immoderata laetitia, quae est voluptas animi elata et gestiens [105] Infatti la nostra scelta è migliore; infatti lafflizione dellanima è molto simile alla condizione del corpo malato; ma non è simile alla condizione di malattia la bramosia, né la gioia sfrenata, che è il piacere dellanima che si esalta e delira

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 11-20
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 11-20

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 11-20

[106] Ipse etiam metus non est morbi admodum similis, quamquam aegritudini est finitimus, sed proprie, ut aegrotatio in corpore, sic aegritudo in animo nomen habet non seiunctum a dolore [106] Anche la stessa paura non è del tutto simile alla malattia, sebbene sia contigua allafflizione, ma propriamente, come la malattia del corpo, così la malattia dellanima, contengono nel nome la nozione del dolore
[107] Doloris huius igitur origo nobis explicanda est, id est causa efficiens aegritudinem in animo tamquam aegrotationem in corpore [107] Dunque lorigine di questo dolore deve essere spiegata da noi, cioè la causa che produce lafflizione nellanima come la malattia nel corpo

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 274-332
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 274-332

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 274-332

[108] Nam ut medici causa morbi inventa curationem esse inventam putant, sic nos causa aegritudinis reperta medendi facultatem reperiemus [108] Infatti come i medici pensano che una volta trovata la causa di una malattia, è trovata anche la cura, così noi, una volta scoperta la causa dellafflizione, scopriremo anche il modo per curarla
[109] Est igitur causa omnis in opinione, nec vero aegritudinis solum, sed etiam reliquarum omnium perturbationum, quae sunt genere quattor, partibus plures [109] Dunque la causa sta tutta nellopinione, e questo non vale soltanto per lafflizione, ma anche per tutte le altre passioni, che si dividono in quattro generi e più specie

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 34-64
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 34-64

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 34-64

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 188-229

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 188-229

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 61-70

Cicerone, In Verrem: 02; 04-106-110

Cicerone, In Verrem: 02; 21-25

Cicerone, De Oratore: Libro 01; 01-05

Cicerone, In Verrem: 02; 04-01-02

Cicerone, Filippiche: 04; 11-14

Cicerone, In Verrem: 02; 04-96-100