una rappresentazione scultorea della donna. La modella, si abbandona distesa su di un cuscino azzurro piegando le braccia e portandone uno dietro la testa. Un respiro profondo e mostra in pieno il suo petto con il seno voluminoso. In un rosso dominante ripreso anche dalle gote, risplende tutto il suo fascino. Le labbra sono di un rosso intenso e i muscoli del viso rilassati per concedere al pittore il massimo della sua sublime fantasia.
In una stanza piena di romanticismo i dettagli si perdono nella mente che corre al dopo. C'è poco spazio per le allusioni, la protagonista risplende nella sua grazia ed eleganza, chiude gli occhi e lascia che l'arte faccia il resto. E' sicura, non traspare imbarazzo in lei, domina la scena e ha il controllo della situazione. Rara e preziosa come un diamante, non si lascia intrappolare da pregiudizi mostrando una femminilità che conquista e lascia disarmati.
Anche nel nudo, una donna può essere pura e sensuale. Provocante e reale, mostra le sue forme senza volgarità
dipingere una donna è come possederla
Amedeo Modigliani
Maybe you might be interested
Nudo seduto. Un ode alle forme femminili di Modigliani
Con i seni pesanti, le cosce sode e i capelli bruni che le ricadono sulle spalle, questa donna seduta ha una semplice salvietta bianca appoggiata all'altezza del pube
Questo quadro ha battuto nel 2015 il record mondiale per un Modigliani, acquistato da un collezionista cinese per 170,4 milioni di dollari. Chiamato anche nudo disteso con le braccia aperte, 1917. Considerata una delle opere maggiori dell'artista, e il suo primo nudo più conosciuto. Fiduciosa e di una bellezza straordinaria, allungata su un divano rosso in un grazioso abbandono, la giovane donna è un inno di un grande artista all'idea della grande bellezza.
Le linee del corpo, tutte curve, sono sottolineate da un tratto che da volume ai seni, alla rotondità del ventre, all'interno delle cosce, alle ascelle la sottigliezza della tavolozza liscia del corpo contrasta con il tocco più aspro della coperta rossa e del cuscino blu. Gli occhi molto neri, la bocca rossa e carnosa che abbozza un sorriso, rafforzano la dimensione poetica e carnale della modella, il magnetismo sensuale, ma anche l'elegante raffinatezza