Riassunto su Chagall e Modigliani

Riassunto su Chagall e Modigliani

CHAGALL Nasce in Bielorussia e ha origine ebree. Nel 1910 arriva a Parigi (condizione necessaria e sufficiente per poter essere riconosciuto) perciò si inserisce apposta a Pari

Tutte le correnti, le avanguardie hanno toccato Parigi, sono tutte qui messe insieme. Il cubismo ne stava facendo da padrone, grazie a Picasso, infatti tutti cercavano di farne parte per farsi riconoscersi. Ma Chagall, come Modigliani, pur conoscendo queste avanguardie e confrontandosi con esse non le condividono e decide di prendere strade a parte.A partire da questi artisti che decidono di staccarsi dalla avanguardie, nasce la cosiddetta "scuola parigina" non una vera e propria scuola, ma un insieme di persone che appunto di distaccavano. 

Vi era una residenza ottagonale, dalla quale poi si potevano ricavare degli spazi triangolari, dove vivevano questi artisti, queste persone, considerati disagiatiti.

Questi pittori vivono ai margini della società e cercano una strada indipendente. Il mondo di C è un mondo poetico, fantastico , che prende anche spunto dalla tradizione Russa, una specie di ingenuità infantile. I suoi personaggi non avevano la pesantezza fisica di qualcosa di terreno, ma si liberano nell'aria come se fossero qualcosa non reale. 

Un'altra sua caratteristica sono i colori: sempre tenui e mai violenti. Anche se conosce i Faubes e li apprezza molto, prende una strada di tonalità diversa: colori tenui e pastelli. Tutto contribuisce a dare una visione onirica delle sue opere. Ci sono molti riferimenti simbolici, che all'interno della cultura russa hanno dei riferimenti reali.

io e il mio villaggio: ricordi della sua infanzia, del suo paese di nascita, il villaggio natale dove ci sono riferimenti al mondo contadino: i contadini, gli animali, due delle case di fondo sono messe in maniera capovolta (spesso nei suoi quadri, per dare un senso di leggerezza, dell'irreale, del sogno)

Parigici sono molti riferimenti a Parigi come la torre, riferimenti sia del mondo iniziale che parigino. Si ambienta subito a Parigi e la amerà molto

Non si vuole piegare alle correnti già affermata di questa capitale dell'arte.

bella con il colletto bianco - Marc Chagall bella con il colletto bianco - Marc Chagall

Maybe you might be interested

Amedeo Modigliani: biografia breve
Amedeo Modigliani: biografia breve

Nato a Livorno nel 1884 in una famiglia ebrea. La salute precaria di Amedeo Modigliani non gli consente di seguire studi regolari, dedicandosi completamente alla pittura

Amedeo Modigliani: tesina maturità

Amedeo Modigliani: sotto il segno dell’arte

il suonatore di violoncello - Amedeo Modigliani

ritratto di Beatrice Hastings - un altro amore intenso e tormentato di Amedeo Modigliani

ritratto di Elena Povolozky - Amedeo Modigliani

il giovane apprendista - Amedeo Modigliani, 1918-1919