Lapin Agile - l’osteria che avrebbe fatto invidia a molti musei di arte moderna

Lapin Agile - l’osteria che avrebbe fatto invidia a molti musei di arte moderna

Nel 1902 il locale "Lapin agile " (coniglio agile), fu preso in gestione da Berthe Serbource, detta" Berthe la Bourguignonne", un'ottima cuoca, ospitale generosa, che spesso sfamava gli avventori più scarni senza presentare loro il conto

l'aiutavano la figlia Margherita Luc, " Margot ", e una cameriera, Lolotte. A loro si unì l'anno successivo Frederick Gérard, compagno di Berthe. C'era poi:

  • Lolo il fedele asino di Frederic
  • la capra Blanchette che ruminava le sciarpe dimenticate dai clienti
  • la scimmia Théodule
  • un cane 
  • una famigliola di topi bianchi addomesticati
  • una cornacchia
Margot aveva anche ammaestrato una cornacchia, in compagnia della quale venne ritratta da Picasso. In un acquerello realizzato poco dopo il suo arrivo al Bateau-Lavoir. Margot accarezza le piume dell'uccello con le sue lunghe dita ossute. E' un dipinto in cui domina il blu. Il volto smunto della giovane donna, le sue spalle scheletriche curve e il suo aspetto affaticato sono comuni a molti protagonisti delle opere che Picasso realizzava in quei mesi. Il caldo ocra aranciato dell'abito preannunciava però, un mutamento. Nella tavolozza di Pablo qualcosa stava cambiando ...
Donna con cornacchia - Pablo Picasso, 1904

I pasti a soli due franchi e il vino a volontà fecero presto del Lapin agile uno dei locali più affollati. In estate ci si riuniva nella terrazza affacciata sulla città, ombreggiata da un vecchio albero in cui riposava la scimmia Théodule. In Inverno, invece si stava all'interno, stretti gli uni agli altri in una sala bassa e buia riscaldata da un grande camino in gesso dalla bocca annerita, decorato con figure di demoni e dannati. I tavolini erano appiccicosi, i bicchieri opachi e un odore di legno affumicato invadeva la stanza. 

Molti pittori barattavano spesso le consumazioni con i loro quadri, così alle pareti del Lapin Agile, mescolate a croste senza valore, erano appese opere di vari artisti dell'epoca. . Le sale delle osterie della Montmartre di allora avrebbero fatto invidia a molti musei di arte moderna di oggi

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