Pipa, bicchiere, giornale, chitarra e bottiglia di Vieux Marc: "Lacerba" - Picasso

Pipa, bicchiere, giornale, chitarra e bottiglia di Vieux Marc: "Lacerba" - Picasso

Giocando sul contrasto tra futuro e vecchio, il principale interesse di Picasso consistesse nell'impatto visivo con il quale inseriva "Lacerba" nella cornice dell'Opera. La visibilità dei nomi dei primi tre editorialisti del numero del 1 gennaio 1914 sembra deliberata. La conservazione di "Folgore, Marinetti e Soffici" potrebbe suggerire un apertura al dialogo

nel 1914, Carrà racconta a Severini che ha parlato a lungo con Picasso e che "egli è quasi dei nostri". Per quanto strano possa sembrare, l'affermazione offre una misura della convergenza di futurismo e cubismo in quella primavera

Pipe, verre, journal, guitare et bouteille de Vieux Marc: "Lacerba" - Picasso, 1914 Pipe, verre, journal, guitare et bouteille de Vieux Marc: "Lacerba" - Picasso, 1914
Simultaneità. La donna al balcone - Carlo Carrà, 1912

il viadotto all’Estaque - Georges Braque

viadotto a l’Estaque - Georges Braque, 1908

natura morta su un tavolo rotondo - Georges Braque, 1911

Pablo Picasso si cimenta nella Tauromachia

tre donne alla fonte - Pablo Picasso, 1921