Adorazione dei pastori del Ghirlandaio

adorazione dei pastori del Ghirlandaio

mentre Maria e pastori sono assorti nell'adorazione del bambino Gesù, Giuseppe è distratto e si volta indietro a guardare arrivare una processione
si tratta dei re Magi che stanno arrivando da molto lontano con tutto il loro seguito.  Giuseppe si porta la mano sulla fronte per proteggersi dalla luce e aver meglio modo di osservare la lunghezza della fila di persone.

I re Magi in precedenza avevano chiesto aiuto ad Erode per individuare esattamente la casa dove era nato il re dei Giudei. Erode temendo che la sua stirpe fosse agli sgoccioli, finge interesse e chiede ai re Magi di essere avvisato quando saranno di ritorno, così anche lui potrà andare ad adorare il nuovo Messia. I re Magi capiscono le reali intenzioni e alla fine del loro viaggio, quando ormai faranno ritorno nelle loro terre, non passeranno dal palazzo di Erode per aggiornarlo. Così ad Erode non resta che una unica soluzione attuabile ai suoi occhi ... compiere la strage degli innocenti.

Uno dei pastori, che indica con il braccio sinistro il bambinello, e si volta alla sua sinistra, è l'autoritratto di Domenico Ghirlandaio

La scena si articola in tre piani:
  1. la natività con adorazione dei pastori in primo piano
  2. il corteo dei magi che arriva sulla sinistra
  3. il paesaggio con città sullo sfondo
L'accuratezza nei dettagli risente dell'influenza fiamminga e permette di apprezzare i particolari di tutta l'opera, che appare intessuta di simboli e citazioni della latinità.

  • un sarcofago antico fa da mangiatoia
  • pilastri classici reggono il tetto di paglia
  • il corteo de Magi passa attraverso un arco di trionfo Romano
I resti archeologici rappresentano metaforicamente il passato, tutto ciò che era prima di Cristo. L'era Cristiana nasce sulle rovine - ma anche sulla base - del paganesimo

Maybe you might be interested

Madonna col bambino, san Giovannino ed Angeli - Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
Madonna col bambino, san Giovannino ed Angeli - Michele di Ridolfo del Ghirlandaio

la Vergine siede su di un baldacchino non perfettamente in equilibro e uno degli angioletti presenti, lo tiene sistemandolo per come può. In una dimensione familiare sorridente, Maria non guarda nes...

Banchetto di Erode e danza di Salomé - Domenico Ghirlandaio
Banchetto di Erode e danza di Salomé - Domenico Ghirlandaio

La scena concentra in un'unicum narrativo, secondo una prassi medievale ancora diffusa in pieno Rinascimento, due momenti distinti del testo evangelico: la danza di Salomè e la presentazione della te...

Adorazione dei pastori di Caravaggio

il corteo dei Magi - Benozzo Gozzoli

adorazione dei Magi - Pontormo

adorazione dei pastori - Agnolo Bronzino

Adorazione dei Magi - Sandro Botticelli

adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano