Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 5, 31-45

Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 5, 31-45

Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 5, 31-45

[31] Est autem in omni voce utique acuta, sed numquam plus una nec umquam ultima, ideoque in disyllabis prior [31] C'è poi comunque in ogni parola la sillaba acuta, ma mai più di una né mai l'ultima, perciò nei bisillabi la prima
Praeterea numquam in eadem flexa et acuta, +qui in eadem flexa et acuta+; itaque neutra cludet vocem Latinam Inoltre mai circonflessa e acuta nella stessa,+che circonflessa e acuta nella stessa+; quindi nè l'una né l'altra conclude una parola latina
Ea vero quae sunt syllabae unius erunt acuta aut flexa, ne sit aliqua vox sine acuta In realtà quelle che sono di una sillaba saranno acute o circonflesse, affinché non ci sia qualche parola senza l'acuta

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Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 2
Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 2

Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 2

[32] Et illa per sonos accidunt, quae demonstrari scripto non possunt, vitia oris et linguae: iotacismus et labdacismus et ischnotetas et plateasmus feliciores fingendis nominibus Graeci vocant, sicut coelostomian, cum vox quasi in recessu oris auditur [32] Ma attraverso i suoni avvengono, quegli errori di pronuncia e di linguaggio, che non possono essere dimostrati con lo scritto: iotacismi e labdacismi e ischnotecismi e plateasmi li definiscono i Greci più ricchi di termini coniati, come colostomia, quando il suono si sente quasi nel fondo della gola
[33] sunt etiam proprii quidam et inenarrabiles soni, quibus nonnumquam nationes deprehendimus [33] Ci sono poi alcuni tipici e inspiegabili del suono, con cui talvolta individuiamo i paesi

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Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 1, 1-22
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Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 1, 1-22

Remotis igitur omnibus de quibus supra diximus vitiis erit illa quae vocatur orthoepeia, id est emendata cum suavitate vocum explanatio: nam sic accipi potest recta Eliminati dunque tutti i difetti di cui sopra abbiamo parlato ci sarà quella che è detta orthopeia, cioè la pronuncia corretta con dolcezza dei suoni: infatti così può essere considerata perfetta
[34] Cetera vitia omnia ex pluribus vocibus sunt, quorum est soloecismus [34] Tutti gli altri errori derivano da più parole, di cui fa parte il solecismo

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Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, capitoli 10-12
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Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, capitoli 10-12

Quamquam circa hoc quoque disputatum est; nam etiam qui complexu orationis accidere eum confitentur, quia tamen unius emendatione verbi corrigi possit, in verbo esse vitium, [35] non in sermone contendunt, cum, sive "amarae corticis" seu "medio cortice" per genus facit soloecismum (quorum neutrum quidem reprehendo, cum sit utriusque Vergilius auctor: sed fingamus utrumlibet non recte dictum), mutatio vocis alterius, in qua vitium erat, rectam loquendi rationem sit redditura, ut "amari corticis" fiat vel "media cortice" Sebbene anche su ciò si è discusso, infatti pure quelli che ammettono che esso capita nell'insieme di un periodo, poiché tuttavia può essere corretto con la correzione di una parola, sostengono che l'errore è nella parola, [35] non nel periodo, poiché, sia "amarae corticis" sia "medio cortice" crea solecismo mediante il genere (certo non incolpo né dell'uno né dell'altro di questi, essendo Virgilio l'autore di entrambi: ma immaginiamo qualsivoglia dei due detto non correttamente), il cambio di voce dell'altra, in cui c'era l'errore, farà che l'espressione del parlare sia giusta, cosicché diventi "amari corticis" o "media cortice"
Quod manifestae calumniae est: neutrum enim vitiosum est separatum, sed compositione peccatur, quae iam sermonis est Il che è di chiaro cavillo: infatti né l'una né l'altra separata è errata, ma si rovina nel contesto, che fa già parte del periodo

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Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte 10; 01, 93-95

[36] Illud eruditius quaeritur, an in singulis quoque verbis possit fieri soloecismus, ut si unum quis ad se vocans dicat "venite", aut si pluris a se dimittens ita loquatur: "abi" aut "discede" [36] Questo è considerato più cavilloso, se anche nelle singole parole possa esserci il solecismo, come se un tale chiamando uno a sé dica "venite", o se congedando i più da sé parli così: "va'" o "allontanati"

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Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 5, 1-15

Quintiliano, Institutio oratoria: Liber 1, 7, 16-35
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