Paesaggio delle quattro stagioni - Kano Eitoku

paesaggio delle quattro stagioni - Kano Eitoku

Nella sala centrale del Jukoin, all'interno del Daitokuji a Kyoto, sfruttando lo spazio architettonico su tre lati, Eitoku creò una nuova formula per distribuire i motivi decorativi sulle pareti interne

Il tema sono i paesaggi delle quattro stagioni, sviluppati su una lunga superficie distribuita su 16 pannelli, realizzati con tratti vigorosi di inchiostro nero sulla superficie delicatamente striata d'oro. La formula  impiegata per la decorazione dei fusuma è innovativa perché ritrae degli alberi massicci - come il pruno nella parete a est per la primavera e il pino a ovest per l'inverno - sfruttando la diagonale su angoli opposti della stanza, in modo da condurre l'osservatore più in profondità nello spazio pittorico. Il pruno allunga i suoi rami attraverso 4 larghi pannelli mentre gli elementi sullo sfondo vengono minimizzati.

L'ingrandimento radicale del soggetto altera la relazione tra osservatore e architettura, fornendo una scena ricca di immediatezza che coinvolge chiunque vi si avvicini. A sinistra, il grande pino ricurvo è ancorato al terreno e si protende in modo aggraziato ma fermo verso destra, estendendo due rami sottili per abbracciare tutti e quattro i pannelli. Il tronco massiccio è disegnato liberamente con la corteccia delineata in modo dettagliato solo al centro. In confronto la gru, l'uccello che richiama la stagione invernale, appare sottile e fragile, ma la delicatezza delle piume così dettagliate e l'atteggiamento vigile, le donano un'aria di nobile dignità altrettanto avvincente del gesto energico del pino.

La composizione di pochi elementi è realizzata con veloci pennellate distese e semplici: qualche roccia, piante, uccelli e ampi spazi liberi. le rocce e il pino sono trattati con grande energia per enfatizzare le superfici lasciate vuote al naturale mentre, per contrasto, La tessitura delle penne della gru è ingentilita da un tratto leggero. L'utilizzo della foglia d'oro polverizzata sull'intera superficie, oltre a impreziosire la composizione, permette all'occhio dell'osservatore una percezione unitaria dell'intera sala

Maybe you might be interested

Pini nella neve - Maruyama Okyo
Pini nella neve - Maruyama Okyo

Nella rappresentazione in questa coppia di paraventi dei pini nella neve, Okyo introdusse un'analisi realistica della natura fondendola con i caratteri tipici della pittura Kano, impiegando grandi imm...

Hikone byobu - il paravento a sei ante
Hikone byobu - il paravento a sei ante

il paravento, dall'autore anonimo, è appartenuto alla famiglia Li, signori della provincia di Hikone a nord di Kyoto, per questo soprannominato Hikone byobu. Rappresenta personaggi di ambo i sessi ch...

come catturare un pesce gatto con una zucca - Josetsu
come catturare un pesce gatto con una zucca - Josetsu

Il dipinto fu realizzato dal monaco pittore Josetsu, su commissione dello Shogun Ashikaga Yoshimochi. Realizzato verso il 1413, è accompagnato da 31 iscrizioni dei maggiori monaci zen di Kyoto. Fu es...

lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro
lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro

La scelta di occuparsi di un mondo quotidiano, lontano da quello dei piaceri effimeri è possibile che derivi anche dalle restrizioni imposte nell'epoca Kansei e della sua politica restrittiva sui cos...

Geishe, samurai e la civiltà del piacere

Le xilografie erotiche "Shunga": immagini della Primavera

I paesaggi di Utagawa Hiroshige

L’incontro tra Van Gogh e la grafica giapponese

Shunga "immagini della primavera" - stampe ukiyo-e

l’attore Nakamura Nakazo II nel ruolo di Matsuomaru - Utagawa Kunimasa