Osvaldo Licini, l’artista nei cui disegni appaiono prima i pensieri delle figure

Osvaldo Licini, l’artista nei cui disegni appaiono prima i pensieri delle figure

Ogni suo foglio sembra agitato da una corrente che non si placa. La sua mano segue impulsi automatici senza accettare regole o limiti

nasce con lui un mondo di cui non conosciamo i confini. Licini non è mai didascalico e sempre assoluto. Non è consentito comprenderlo. Il mondo interiore è agitato da forze che non sono decifrabili. Il segno di Licini appare come una ferita, una lacerazione e rifugge ai significati simbolici. Nel suo io, l'inquietudine dell'uomo senza fede. Appassionato dalla cultura francese che lo porta in una precoce viaggio a Parigi. Lì incontra Modigliani che ne intuisce il talento.

I disegni di Licini sono immediati, vibranti e misteriosi. Parte di un organismo che si sta formando. Le sue opere crescono nei disegni per poi farsi catturare dal magnetismo del colore. Licini concilia l'inconciliabile, sente la forma senza lasciarsi travolgere. Si nutriva di poesia, che era per lui una sorta di viatico delle difficoltà dell'arte della vita. Procede senza scuole, senza gruppi di riferimento intercettando un mondo delle idee che lo porta verso l'arte astratta. La sua anima ribelle gli impone di pronunciarsi contro tutte le tendenze, i gruppi, i programmi d'arte muovendosi senza dogmi ammirando Kandinskij e soprattutto Matisse di cui scrive:

E' uno dei pochi ( Matisse ) che ha saputo capire il volto della misteriosa bellezza, che per noi pittori è tutto quello che conta

Osvaldo Licini

Osvaldo Licini - Angelo di san Domingo Osvaldo Licini - Angelo di san Domingo

Maybe you might be interested

Lusso, calma e voluttà - Henri Matisse
Lusso, calma e voluttà - Henri Matisse

il titolo dell'opera riprende una frase di una poesia di Baudelaire. Sono rappresentati nudi femminili secondo la tecnica dell'espressionismo cui Matisse faceva parte

Giuseppe Ar: un irrimediabile nostalgia di un mondo perduto
Giuseppe Ar: un irrimediabile nostalgia di un mondo perduto

un piccolo mondo antico quello di Giuseppe Ar con quegli interni bagnati di luce lattiginosa; imposte aperte per far entrare il giorno nelle stanze chiuse, dove si svolge una vita riparata e serena

La Maddalena nel profano di Ottavio Mazzonis
La Maddalena nel profano di Ottavio Mazzonis

Mazzonis non teme le regole dell'iconografia cristiana e le reinterpreta liberamente nella continuità di un percorso arbitrariamente interrotto. Punta alla innovazione pur nel rispetto della narrazio...

Gioconda modella inveroconda - Lorenzo Alessandri
Gioconda modella inveroconda - Lorenzo Alessandri

Alessandri parla con i fantasmi e racconta i suoi incontri misteriosi in 33 camere numerate, precedute da un anticamera e completate da 2 pub al pianterreno in una località misteriosa

Simultaneità. La donna al balcone - Carlo Carrà, 1912

I funerali dell’anarchico Galli - Carlo Carrà

Automat dipinto di Edward Hopper

costruzione orizzontale - Umberto Boccioni

la strada entra nella casa - Umberto Boccioni, 1911

ritratto di Benedetta Marinetti - Giacomo Balla, 1951