..., mira a frenare gli impulsi sessuali, assicurando che le donne rimangano vergini fino al matrimonio e fedeli nella vita di coppia. In almeno 15 paesi, le bambine sono sottoposte alla MGF prima dei cinque anni, negli altri durante la pubertà.
La paura di non essere idonee al matrimonio, il timore del rifiuto o perfino dell'esilio, sono tra le motivazioni principali che costringono le ragazze a sottoporsi alle MGF. Molte di loro vivono in paesi poveri e, se rifiutano di mutilarsi, rischiano di morire di stenti, mentre alle donne anziane ben rispettate nel villaggio, è affidato il compito di eseguire l'operazione, guadagnandosi da vivere. Dove le MGF sono ormai illegali, per esempio nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nelle nazioni del Commonwealth britannico, alcuni genitori continuano la tradizione tornando nel paese nativo o utilizzando canali clandestini.
In Uganda nord-orientale, i membri della tribù dei Sebei cospargono di fango una ragazza come parte della cerimonia della mutilazione. Sebbene proibite, le MGF sono ancora praticate da molte tribù