Il piano riuscì e il fratello più giovane e influenzabile divenne il nuovo imperatore, Qin Er shi (Secondo Imperatore di Qin). Qquesti testimoni ulteriori risorse per il completamente della tomba del padre e, 7-8 mesi dopo, sovraintese al funerale.
Ben presto però il nuovo imperatore venne assassinato e il potere passò al nipote, un altro ragazzo giovane e influenzabile. Sopravvisse solo 46 giorni prima che l'impero Qin si disintegrasse. Mentre la corte era presa dalle trame per la successione, fuori dalla capitale erano cominciate le rivolte, senza l'occhio attento di Zheng a tenere sotto controllo l'impero. Una delle rivolte principali era guidata da un guerriero di nome Xiang Yu che si fece strada fino alla capitale, uccise l'ultimo imperatore Qin e bruciò l'intera città.
La dinastia Qin era finita Dopo solo 15 anni dalla nascita: una meteora nel grande disegno della storia, ma aveva bruciato con una fiamma così intensa che il suo impatto sarebbe durato molto più a lungo .
La nascita della dinastia Qin in Cina fu traumatica e violenta. Dal 771 avanti Cristo (più o meno ai tempi dei primi giochi olimpici dell'antica Grecia) e fino al 221 avanti Cristo - un periodo di 550 anni - gli abitanti di una vasta regione dell'Asia (corrispondente all'odierna Cina) furono in guerra tra loro. All'inizio di questo periodo c'erano ben 170 stati che lottavano per la sopravvivenza. Alla fine ne rimase uno solo: lo stato di Qin. Dopo aver inglobato tutti i nemici sconfitti, era diventato un vasto Impero governato da re Zheng, che si proclamò Qin Shi Huangdi, cioè Primo (Shi) Imperatore (Huangdi) di Qin. In tal modo diede il via ad una nuova era della storia del cinese: quella della Cina Imperiale.
Oggi si ritiene che il complesso funerario del primo imperatore di Qin occupa un'area di circa 50 km², estendendosi in tutte le direzioni a partire dal centro, ovvero la tomba stessa. La sua semplice vastità ci mostra il vero potere, la forza e la magnificenza del primo imperatore di Qin. 700.000 persone coinvolte nella costruzione, citate da Sima Qian, riuscirono a produrre in poco più di un decennio, il periodo in cui Zheng regnò come primo imperatore di Qin, una tomba senza precedenti per dimensioni e complessità