Il pensiero di Nietzsche: riassunto

Il pensiero di Nietzsche: riassunto

La filosofia si può dividere in 3 grandi periodi

... nel primo periodo è ontologia, studio dell'essere in quanto tale, non c'è nessun dubbio che si possa arrivare alla verità delle cose. Questa parte della filosofia inizia da dopo Parmenide, e si chiude con la scolastica medievale, dove nell'ultima parte l'ontologia diventa teologia. La filosofia moderna invece è gnoseologia, con la svolta soggettivistica di Cartesio, non si pensa più di poter arrivare a conoscere la realtà, ma si indaga su come si conosce la verità. Le idee passano da paradigma oggettivo a soggettivo.

Riassunto sulla filosofia di Nietzsche

C'è Hegel che cerca di riprendere la posizione degli antichi e si cerca di tornare ad una situazione pre-rivoluzione francese. Si apre poi la terza fase, ermeneutica, interpretazione. Filosofia del linguaggio. Questa irrazionalismo altro non è che la manifestazione di questo. Verità che diamo per assoluta e necessaria. È possibilità e linguaggio.

Breve riassunto del pensiero di Nietzsche

Nietzsche - Egli muore nel 1900. Era già pazzo nel 1889. Dopo che è diventato pazzo, la sorella, Elisabeth Foster e che era sposata con un nazionalista vicino agli ambienti antisemiti di Bairoit, quell'ambiente antisemita che permeava tutte le nazioni. Movimenti che sostenevano la superiorità di alcune razze e il diritto di alcuni popoli su altri. Questo è frutto dello stravolgimento che la sorella ha dato, prendendo le opere di Nietzsche e dandogli una forma sistematica quando invece la caratteristica del pensiero nietzschiano è l'Asistematicità.

Riassunto della biografia di Nietzsche

Diede particolare enfasi a quegli aspetti che danno particolare forza al superomismo, al vitalismo e a quella che è la volontà di potenza. Il titolo che dà questa Foster al sistema così costruito è 'Volontà di potenza'. Lei costruisce anche un Museo, un archivio nietzschiano e cerca di farne un modello.

Se veramente dobbiamo trovare delle radici filosofiche al pensiero nazista sono quelle fichtiane, il mito del pangermanesimo nasceva da lì.