man mano che le placche africane ed euroasiatica si allontanano da quelle del Nord e del Sud America, le rocce fuse si sprigionano dalla terra guizzando di tanto in tanto fuori dal mare.
Questi affioramenti rocciosi sono inizialmente isole completamente sterili, ma col tempo si trasformano in terre fertili. L'isola dell'Ascensione è una delle numerose isole vulcaniche che fiancheggiano la dorsale e il paesaggio reca ovunque le prove di questo passato turbolento: depositi piroclastici, cupole di lava, coni di scorie e lava mafica.
L'isola è ricca di flora e fauna. Tra i suoi ospiti più insoliti figura la tartaruga marina verde, un docile rettile che di solito cerca nutrimento lungo il litorale brasiliano ma, al momento di riprodursi, nuota verso le coste dell'isola. Malgrado siano state avanzate varie ipotesi circa il modo in cui si compie il loro viaggio, resta un mistero capire come queste tartarughe riescano a orientarsi sull'oceano.
L'epico viaggio porta le tartarughe fino all'Isola dell'Ascensione dove, stremate, si trascinano fino alla spiaggia per depositare le uova.