Dalla Luna nuova - Il vecchio uomo, n°100 - Tsukioka Yoshitoshi

Dalla Luna nuova - Il vecchio uomo, n°100 - Tsukioka Yoshitoshi

l'ultima stampa della serie, la 100°, si intitola con un verso poetico "dalla Luna nuova - il vecchio uomo", e reca la firma Okina (vecchio uomo). Il vecchio uomo non è nient'altro che il celebre poeta di haiku Matsuo Basho che talvolta chiamava se stesso proprio Okina

Nella stampa è raffigurato con l'abbigliamento dei monaci itineranti: sandali di paglia ai piedi e bastone. La Stampa raffigura il plenilunio di autunno, considerato in Giappone il momento migliore per ammirare e venerare la luna secondo un'antica usanza ritualizzata. Per ben due settimane il poeta, di origine samuraika, ha aspettato questo prezioso momento e ora il suo viaggio lo porta inaspettatamente ad ammirare la luna con due compagni inusuali: un paio di contadini, disegnati con fattezze quasi grottesche, con ombreggiature blu sul volto che indicano la barba non fatta.

Nella loro semplicità i contadini hanno preparato tutto il necessario per ammirare la Luna: la stuoia a terra dove si intravedono i tipici dolcetti fatti con farina di riso a forma tonda che ricorda la Luna piena, l'immancabile teiera e, su un tavolo, un semplice vaso ricavato da un bambù tagliato. Dentro il vaso fanno bella mostra di sé i fiori tipici dell'autunno, parte di quelle che sono note come le "7 erbe autunnali", ovvero le campanule e le infiorescenze erbose.

Geishe, samurai e la civiltà del piacere

I paesaggi di Utagawa Hiroshige

Hikone byobu - il paravento a sei ante

La grande onda, Katsushika Hokusai

Il Kabuki. Un teatro popolare per eccellenza

Stampe di attori del teatro kabuki