Cristo alla presenza di Caifa - Gerrit van Honthorst detto Gherardo delle Notti

Cristo alla presenza di Caifa - Gerrit van Honthorst detto Gherardo delle Notti

Gesù viene portato al cospetto del gran sacerdote. Caifa, vuole portare avanti quello che è di fatto un processo farsa, in quanto ha tutte le intenzioni di ottenere per Gesù una condanna a morte. Il Sinedrio si riunisce di sera per questa circostanza anche se nella scena non vediamo gli altri componenti
Caifa tiene il dito alzato e con questo gesto vuole invitare il suo interlocutore a dire qualcosa in sua difesa. Forse che sentendolo parlare spera di usare qualche affermazione come chiaro segnale di contraddizione. Indossa un copricapo rosso e quel colore vuole sottolineare l'alto rango che ricopre il sacerdote. Gesù, con il capo chino, si trova in piedi di fronte a lui, le mani legate. Per lui c'è da interpretare il ruolo di imputato.

Nella stanza c'è un unica fonte di luce ed è rappresentata dalla fiamma di una flebile candela. Sul tavolo anche un libro aperto che sicuramente richiama le vecchie scritture. Nella scena sono presenti anche dei soldati, armati di lance e altri 2 personaggi non meglio identificati, al fianco di Caifa

Fa così inizio il doppio processo a cui è sottoposto Gesù, quello religioso di fronte alle autorità giudaiche, che lo condannano per blasfemia cioè per essersi dichiarato figlio di Dio, e quello civile come agitatore del Popolo deve essersi arrogato il titolo di re dei giudei.

Gesù si è consegnato inerme ai soldati che lo hanno portato dai sacerdoti del Sinedrio che si apprestano a interrogarlo. L'artista ha ideato una scena di estrema semplicità ma al tempo stesso di grande pathos.

Caifa, il sommo sacerdote del tempio di Gerusalemme è rappresentato proprio nel momento in cui, con l'indice puntato verso l'alto, a indicare il Signore, interroga Gesù a bruciapelo sulla sua identità. La fiammella della candela che illumina a malapena il libro della legge sul tavolo di Anna, diventa una grande luce dorata sulla veste bianca di Cristo mettendo in risalto le mani legate, il volto pagato e lo sguardo penetrante.

Nella scena della condanna da parte del Sinedrio solo il Cristo riflette e diffonde la luce della candela, contrapposta alle tenebre del male che tutto avvolgono

Maybe you might be interested

Cristo nella bottega di san Giuseppe - Gerrit van Honthorst detto Gherardo delle Notti
Cristo nella bottega di san Giuseppe - Gerrit van Honthorst detto Gherardo delle Notti

l'introduzione ufficiale del culto di san Giuseppe promossa da Papa Sisto IV nel 1479, contribuì alla diffusione di un nuovo soggetto iconografico che aveva iniziato a svilupparsi alla fine del secol...

Passione di cristo, l’invenzione compositiva di Hans Memling
Passione di cristo, l’invenzione compositiva di Hans Memling

Memling riporta molti episodi degli ultimi giorni di Gesù, concentrandoli in una raffigurazione unica e riepilogativa. Ricava spazi e ambienti per collocare le diverse scene della passione di Gesù. ...

deposizione nel sepolcro - Lorenzo Lotto

Cristo nell’orto del Getsemani - Tiziano

Crocifissione - Renato Guttuso

Resurrezione - El Greco, museo del Prado

deposizione di Cristo nel sepolcro - Tiziano

El Greco contempla il crocifisso che sarà uno dei suoi temi peculiari negli anni toledani