Cime tempestose: riassunto dettagliato

Cime tempestose: riassunto dettagliato

autore : Emily Bronte

genere o sottogenere : Romanzo d'amore

ambientazione : in Inghilterra presso gimmerton.

contenuto : la storia è narrata in prima persona da nelly una domestica, la quale racconta la storia della sua vita e di quella dei suoi padroni. tutto inizia quando lei era ancora una bambina. il suo padrone il signor earnshaw di ritorno da un viaggio, aveva raccolto e adottato un orfanello, e aveva deciso di chiamarlo heathcliff, il quale aveva destato simpatia nella figlia di earnshaw, catherine, ma antipatia nel figlio, hindley, il quale riuscì a farsi odiare da heathcliff e a trasformarlo nel demone che stava diventando.

Tuttavia heathcliff e catherine erano indivisibili e terribili, ma la separazione utilizzata come punizione dal padre non riuscì a distruggere il loro rapporto, in quanto heathcliff era catherine e viceversa. tuttavia catherine si sposo con un linton e heath se en andò apparentemente per sempre. la calma torno a regnare ma catherine non aveva dimenticati heathcliff, il quale dopo essersi arricchito tornò da le capovolgendo la sua vita e si può dire causandone la morte per i litigi che aveva con il marito. heathcliff si sposò con isabella la sorella di linton, ma poiché la odiava lei mori di dolore ma solo dopo avere dati alla luce suo figlio linton. anche catherine e il signor linton ebbero una figlia catherine chiamata così perché la madre mori la notte stessa della sua nascita.

Così catherine rimase a vivere con il padre, mentre linton dopo la morte della madre andò a vivere con il padre, da tutti considerato un vero demone per la sua freddezza e la sua cattiveria nel trattare le persone. infatti nonostante il figlio fosse debole e già destinato a morire presto lo fece sposare con catherine in modo da poter rivendicare le ricchezze della ragazza. infatti il signor linton mori subito dopo il matrimonio di sua figlia, e pochi giorni dopo fu seguito dallo sposo. in questo modo il progetto di heathcliff fu compiuto in quanto si impossessò di tutte le ricchezze dei linton e di quelle degli earnshaw.

Maybe you might be interested

Tuttavia catherine fini per stabilirsi da heathcliff e qui conobbe hareton ultimo discendente diretto degli earnshaw. i due si sposarono subito dopo la morte di heathcliff il quale mori ossessionato dal volere incontrare la sua amata catherine.

temi del romanzo : sicuramente il tema principale del romanzo e l'amore che heathcliff prova per catherine e viceversa. il loro amore non è però il normale sentimento che provano due persone, ma è qualcosa di più profondo di più intimo, è un qualcosa che li unisce tanto che heathcliff sia catherine e viceversa.