Biancheria stesa ad asciugare al Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte

Biancheria stesa ad asciugare al Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte

Tra i temi che rientrano nella routine di un impressionismo generico, anche se è sempre di buona lega, l'inventiva dell'artista si riaccende quando può cogliere temi che pure sembrerebbero del tutto marginali, quasi indegni di essere avvertiti. succede con "biancheria stesa ad asciugare"

una sfilata di panni esposti ad asciugare in un lungo filare, sui bordi della Senna, sempre al Petit Gennevilliers. Sembra il dispiegarsi di un drago, o di un verme gigante, ancora una volta è in sostanza un attentato alla pretesa di una natura che si voglia sovrana, pronta a imporre i ritmi del suo placido dominio fuori dal tempo, anche quando in un altro dipinto la stessa biancheria si impenna, per un colpo di vento, quasi come le vele di un'imbarcazione. 

Si tratta in questo caso di uno dei dipinti più sorprendenti dell'artista, in cui egli apre verso prospettive nuove, quasi gareggiando con le ninfee di Monet, ma attraverso un'occupazione dell'aria.

Siamo all'aperto ma non domina la natura, bensì il motivo ancora una volta artificiale della biancheria, che dà luogo a una specie di fantastico dragone oscillante nello spazio, come un orrido pesce arpionato nelle acque che scorrono a fianco 

Biancheria stesa ad asciugare al Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte, 1892 Biancheria stesa ad asciugare al Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte, 1892
Biancheria stesa ad asciugare sulle rive della Senna, Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte, 1892 circa Biancheria stesa ad asciugare sulle rive della Senna, Petit Gennevilliers - Gustave Caillebotte, 1892 circa
Caillebotte allarga le coordinate dell’impressionismo

ll pranzo di Gustave Caillebotte. Sì, si può essere soli tra gli altri

Interno, donna che legge - Gustave Caillebotte, 1880

Donna che fa toilette - Caillebotte, 1873, circa

Gli imbianchini - Gustave Caillebotte, 1877

"Papà" Magloire sulla strada da saint-Clair a Etredat - Caillebotte, 1884