Tesina di filosofia su Platone

Tesina di filosofia su Platone

Platone - Appartenente a una delle più illustri famiglie ateniesi, ricevette un'educazione artistica e letteraria, orientandosi solo più tardi verso la filosofia

Dapprima seguace del filosofo eracliteo Cratilo, intorno ai vent'anni divenne allievo di Socrate e abbandonò ogni attività letteraria, distruggendo i componimenti poetici e drammatici scritti negli anni precedenti. A quell'epoca risale anche la sostituzione del nome originale, Aristocle, con quello di P., attribuitogli scherzosamente per la sua massiccia corporatura (dal greco platon: estensione).

Dopo la morte di Socrate (309 a.C.), si trasferì per qualche tempo a Megara, presso Euclide, e iniziò la stesura dei Dialoghi il cui tema dominante è costituito dalla vita e dalla morte del maestro, in rapporto al quale egli impostò la propria filosofia come educazione dell'uomo (paideia). Lasciata Megara, dopo un breve soggiorno ad Atene, intraprese una serie di viaggi che lo portarono in Egitto, a  irene, nella Magna Grecia e in Sicilia, dove venne a contatto con le comunità pitagoriche.

A Siracusa soggiornò alla corte di Dionisio il Vecchio, essendo divenuto amico di Dione, cognato del tiranno. Progettò riforme, ma le critiche e i consigli del filosofo urtarono la suscettibilità di Dionisio. Allontanato dalla corte, finì con l'essere venduto schiavo a Egina, dove fu però presto riscattato. Ritornato ad Atene, nel 387 a.C. fondò un centro di studi filosofici che prese il nome di Accademia, avendo sede nel ginnasio intitolato ad Academo.

Maybe you might be interested

Contesto storico di Platone
Contesto storico di Platone

Nella seconda metà del V secolo a.C. avviene la “rivoluzione pedagogica” opera di un gruppo eterogeneo di pensatori, indicato comunemente con il nome di "sofisti" (sapienti)

Platone, riassunto filosofia e pensiero
Platone, riassunto filosofia e pensiero

Platone attua la prima costruzione di un sistema complessivo della filosofia