I neuroni

I neuroni

la sostanza grigia è funzionalmente divisa in due metà,pari e simmetriche perché controllano le due metà del corpo

è poi divisa in una porzione anteriore motoria ed una posteriore sensitiva.Questa divisione corrisponde in sezione trasversale alle corna anteriore e posteriore del midollo spinale.Il corno post è più assottigliato ed è diviso in una testa ed un collo e così nell' ant. una testa ed una base.

La suddivisione funzionale è tale che motori somatici sono i motoneuroni che andranno ad innervare la muscolatura striata,volontaria;i motoneuroni viscerali si trovano alla base del corno anteriore ed innervano la muscolatura liscia e le ghiandole.Alla base del corno posteriore ci stanno i neuroni sensitivi viscerali.

Quella divisione dei neuroni nel midollo spinale:NEURONI RADICOLARI,che hanno significato motore,il cui neurite imbocca la radice del midollo spinale.Il mid.spi. è collegato alla periferia tramite i nervi spinali,che risultano dall' unione di due radici:una anteriore a significato motorio ed una posteriore a significato sensitivo.

Sulla radice posteriore si trova un rigonfiamento che è il ganglio sensitivo,che contiene quei neuroni a T,pseudobipolari,il cui prolungamento periferico(il neurite periferico) va a raccogliere la sensibilità Epicritica? e il cui prolungamento centrale entra nel midollo per portare questo impulso sensitivo.

Quindi la radice posteriore è fatta dai neuriti dei neuroni pseudobipolari,per cui questa definizione di neuroni reticolari è perché effettivamente il loro neurite va a costituire la radice anteriore motoria.Essi sono o motoneuroni somatici o viscerali.Vedremo che nel midollo spinale si dispongono(nella sost. grigia) secondo dei raggruppamenti,detti Nuclei.(=raggruppamento di cellule nervose). I moton. Somatici sono presenti dappertutto, mentre i moton.

Viscerali sono solo tra C8 ed L2(sono neuromeri!) e rappresentano i neuroni del SISTEMA ORTOSIMPATICO,che è una delle due sezioni del Sistema Nervoso Viscerale. Tra S2 e S4,ancora moton. Viscerali,che rappresentano il PARSIMPATICO SACRALE,che è l' altra sezione del S.N.Viscerale,che è a livello sacrale;l' altra è a livello del tronco.Quindi questi neuroni radicolari hanno significato motorio. Ci sono poi i NEURONI FUNICOLARI,che vuol dire che il loro neurite va a terminare nella sostanza bianca.

Ci sono quelli dell' Apparato Elementare e quelli dell' Apparato di Integrazione.Iprimi si trovano dappertutto e il cui neurite esce di poco nella sostanza bianca e si divide a T, un tratto sale ed uno scende,per poi rientrare nella sostanza grigia a livelli, a neuromeri sovrastanti e sottostanti, anche 8-10 in giù e su. Questi neuriti vanno a costituire intorno alla sost.grigia dei "FASCI" di sost. Bianca, raggruppamenti,cioè, di fibre mielinizzate che vanno in su e in giù.