E' possibile inoltre notare l'abilità con cui l'artista raffigura gli straordinari effetti della luce riflessa, enfatizzando le vibrazioni ottiche prodotte dal quadro sulla retina dell'osservatore. L'immagine è ridotta alla rappresentazione di linee di forza, consolidate da un netto contrasto di colori che accentua nell'osservatore la sensazione di un ritmo sostenuto e costante .
Durante la Prima Guerra Mondiale, l'atelier di Giacomo Balla divenne il principale luogo d'incontro dei giovani artisti italiani. Anche se il Movimento futurista si avviò verso il declino già a metà degli anni 10, gli esperimenti di Balla continuarono a esercitare una considerevole influenza sul panorama artistico internazionale fin dagli anni 40
Film dai suoi esordi il movimento futurista cercò soluzioni estetiche che riuscissero a interagire con i diversi campi del quotidiano, ma solo Balla riuscì per primo, a creare compiutamente questa saldatura pensando di espandere il concetto estetico dal quadro al vestito, all'arredamento, al design, al teatro, al cinema, all'architettura, in un'idea di "arte totale". Questa fondamentale intuizione, influenzerà tutte le avanguardie europee.